Harry Potter continua ad infrangere record! Questa volta il record è per la più alta cifra mai raggiunta per un oggetto legato alla celebre saga.
Si tratta dell’illustrazione originale ad acquerello dalla copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo dei sette libri della scrittrice J.K. Rowling.
Si è infatti tenuta a New York, da Sotheby’s, l’asta che ha visto quattro sfidanti intenti ad accaparrarsi l’originale acquerello utilizzato nel 1997 come copertina del primo, fortunatissimo libro della saga di Harry Potter. L’illustrazione in oggetto è partita da una base d’asta di 600.000 dollari, che è salita fino ad arrivare ad un prezzo finale di 1,9 milioni di dollari (1,7 milioni di euro).
Thomas Taylor è l’artista che ha dipinto l’immagine che raffigura Harry Potter sul binario 9¾, in attesa del suo primo viaggio sull’Hogwarts Express.
Una copia della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale era il precedente detentore del record, che era stata venduta all’asta per 421.000 $ nel 2021.
Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, Harry Potter e la pietra filosofale resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo, con una vendita globale di 120 milioni di copie. In Italia è stato pubblicato da Salani Editore nel maggio 1998, con illustrazioni di Serena Riglietti e traduzione di Marina Astrologo.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.