NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Harry Potter: Yates voleva cambiare un’importante scena di Piton, ma Alan Rickman sapeva che avrebbe scatenato l’ira dei fan
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Harry Potter: Yates voleva cambiare un’importante scena di Piton, ma Alan Rickman sapeva che avrebbe scatenato l’ira dei fan
Film

Harry Potter: Yates voleva cambiare un’importante scena di Piton, ma Alan Rickman sapeva che avrebbe scatenato l’ira dei fan

PatPerfetti
3 Febbraio 2025
Condividi
4 Min
Condividi

“Hai gli occhi di tua madre”, dice un morente Severus Piton (Alan Rickman) a Harry Potter (Daniel Radcliffe) in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 del 2011. Piton è stato appena sgozzato dal Signore Oscuro Voldemort (Ralph Fiennes), che ha poi lanciato il suo serpente dalle zanne velenose, Nagini, sul Mangiamorte con un unico comando: “Uccidi”. Piton dice a Harry di raccogliere le sue lacrime e di portarle nel Pensatoio e, guardando Lily Potter negli occhi per l’ultima volta, muore sapendo che i ricordi lo riscatteranno agli occhi di Harry.

La fine di Piton è una fine emozionante per il personaggio, che si svolge in modo generalmente simile a quello del romanzo del 2007 di J.K. Rowling. Ma secondo i diari dell’attore, pubblicati postumi come Madly, Deeply: The Alan Rickman Diaries nel 2022, il regista David Yates suggerì di far lanciare a Voldemort l’Avada Kedavra. La Maledizione dell’Uccisione uccide istantaneamente le sue vittime con una luce verde accecante, che impedirebbe lo scambio di lacrime di Piton con Harry in punto di morte. (Senza contare che: Voldemort credeva falsamente che Piton fosse il padrone della Bacchetta di Sambuco, quindi non avrebbe lanciato un incantesimo del genere per paura che rimbalzasse).

In un estratto del diario di Rickman del 25 novembre 2009, l’attore scrive delle riprese della scena della morte di Piton: “Freddo, umido, spifferi, ma la troupe sembra lontana, così io e Ralph possiamo continuare ad avanzare verso la scena. David Yates ostinato come sempre sul fatto che Voldemort mi uccide con un incantesimo. (Impossibile da comprendere, anche per l’ira dei lettori che ne deriverebbe). È stato bello lavorare con Ralph, però. Diretto e vero, inventivo e libero”.

Rickman fa notare che sua moglie, Rima, gli ha fatto notare: “Non può ucciderti con un incantesimo – l’unico che lo farebbe è Avada Kedavra e uccide all’istante – non saresti in grado di finire la scena”.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Reagendo alla rivelazione sul subreddit di Reddit dedicato a Harry Potter, i fan hanno espresso la loro frustrazione e il loro sollievo per aver preso in considerazione una simile alterazione.

“Per fortuna Alan è stato altrettanto testardo e ha impedito a Yates di rovinare la scena con le sue alterazioni follemente insensate”, scrive un utente. “Beh, è una cosa stupida”, si legge nel commento più votato. “Come avrebbe fatto Harry a ottenere i ricordi di Piton per vedere la verità se Voldemort lo ha ucciso all’istante?”.

“Avrebbe privato il pubblico dell’unica scena emotivamente naturale tra Harry e Piton”, si legge in un’altra risposta. Un utente ha commentato: “C’è da chiedersi quanto gli altri attori abbiano dovuto trattenersi su altri argomenti per non fare scelte stupide che si discostano dai libri”.

Alla fine, la scena si svolge come da copione dello sceneggiatore Steve Kloves: “Harry scruta il volto di Piton, cercando di decifrare le sue parole. Piton fissa Harry con stupore, perso nei suoi occhi, poi le sue pupille si dilatano e la sua voce si interrompe. Il volto di Piton si spegne”.

In un successivo articolo del 26 novembre 2009, Rickman scrive: “La morte di Piton. Quasi 10 anni dopo. Almeno si tratta solo di due attori… David è vulnerabile e affettuoso quando è emozionato. E lo è per questa scena. È l’esempio assoluto di ciò che può accadere quando una coppia di attori prende una scena dalla pagina e lavora con la storia, lo spazio e l’altro”.

ARGOMENTI:Harry PotterSeverus Piton
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiPatPerfetti
Segui
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Bao Publishing presenta PARKER GIRLS di Terry Moore
Prossimo Articolo I 7 migliori episodi di Sheldon in The Big Bang Theory
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Il sottovalutato fantasy dark di Stephen King è ora disponibile gratuitamente in streaming
Star wars
La parodia più interessante di Star Wars in Balle spaziali 2 non è un personaggio o una trama del film
Immagine: HBO
Game of Thrones sbarca al cinema: Beau Willimon scriverà il film sulla Conquista di Aegon
Chi vincerà l’Oscar come miglior film nel 2026? – Parliamo di Marty Supreme
Il “Ritorno” di Capitan America: Un sacrificio romantico o l’inizio della fine del Multiverso?
Liam Neeson: Missione SOTTO ZERO
Jumpers - un salto tra gli animali
Jumpers: Un salto tra gli animali – La recensione: cos’è l’uomo, se non un altro animale?

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Godzilla Minus Zero: Il sequel da Oscar arriva a novembre anche in IMAX!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

Scream 8 si farà? Tutto quello che sappiamo sul sequel dopo il record di incassi di Scream 7

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

L’Esorcista: Sasha Calle si unisce al cast stellare del reboot di Mike Flanagan!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?