L’atteso sequel de I Goonies fa finalmente un passo avanti significativo: il progetto ha ora uno sceneggiatore. Secondo Deadline, Potsy Ponciroli ha firmato la sceneggiatura, anche se il film rimane senza regista. Il team di produttori è composto da Steven Spielberg, Kristie Macosko Krieger, Holly Bario, Chris Columbus e Lauren Shuler Donner. Al momento non sono noti i dettagli sulla trama e non ci sono attori legati al film Goonies 2. La Warner Bros. non ha fissato una data di uscita per il progetto e non si sa nemmeno quando inizierà la produzione.
Sebbene I Goonies sia uno dei film di genere più amati della sua epoca, lo sviluppo di un seguito si è protratto per diverso tempo. Anche se le persone coinvolte nel film originale hanno da tempo espresso il loro interesse per un sequel, la cosa non ha mai preso slancio. Tuttavia, a gennaio è stato riferito che la WB stava sviluppando nuove trame leagte al franchise di Gremlins e Goonies come parte della sua prossima programmazione cinematografica.
Quest’anno ricorre il 40° anniversario de I Goonies e i fan hanno potuto assistere a diverse reunion del cast. Le star Ke Huy Quan e Sean Astin si sono riunite per il nuovo film d’azione Love Hurts, e ancora più membri del cast de I Goonies hanno partecipato alla cerimonia della mano e dell’impronta del piede di Quan al TCL Chinese Theater di Los Angeles all’inizio di questo mese.
Considerando i decenni di conversazioni sui I Goonies 2, i fan sarebbero perdonati se non fossero convinti che questa volta il sequel si farà di sicuro. Ma il fatto che il film abbia ora uno sceneggiatore è uno sviluppo entusiasmante, perché suggerisce che il film è diventato una priorità per la WB. Dato che i sequel rimangono una merce molto richiesta a Hollywood, non sorprende che lo studio voglia sfruttare questa tendenza e riportare in auge una delle sue proprietà classiche. Sarà interessante vedere quale storia i registi cercheranno di raccontare in Goonies 2; data la natura familiare dell’originale, la WB potrebbe cercare di fare del fiml un evento multigenerazionale, con il vecchio cast di ritorno che accompagna gli attori più giovani in una nuova avventura.
I Goonies 2 segnerà una sorta di cambiamento di passo per Ponciroli, i cui precedenti crediti includono titoli minori come il dramma Old Henry e la serie comica della CMT Still the King. A prima vista, un sequel de I Goonies non sembra il tipo di progetto adatto a lui, ma il fatto che abbia ottenuto l’incarico implica che ha una visione affascinante che vale la pena di esplorare. Dopo che i fan hanno trascorso tutto questo tempo in attesa della realizzazione della pellicola, sarebbe un peccato se il film non fosse all’altezza delle aspettative. Probabilmente il team creativo ne è consapevole e non vorrebbe andare avanti se non trovasse un modo per dare un tocco divertente alla premessa, rispettando al contempo ciò che è venuto prima.




