I Griffin (Family Guy) ha ufficialmente superato l’impressionante traguardo dei 450 episodi nello stesso fine settimana in cui I Simpson hanno raggiunto l’episodio 800, e ha davvero dato il massimo per l’evento con un grande momento che Stewie e Lois aspettavano da anni. Ne I Griffin ci è stata mostrata fin da subito una dinamica unica tra Stewie e Lois, poiché le prime stagioni della serie hanno rivelato che lui era un bambino geniale e malvagio che voleva uccidere sua madre. Dopo aver rinunciato a questo obiettivo dopo alcuni anni, il rapporto di Stewie con sua madre è diventato paradossalmente ancora più complicato.
Durante i primi 449 episodi, I Griffin ha fatto vivere a Stewie e Lois ogni tipo di dinamica. I due si sono amati, odiati e persino uccisi a vicenda in una simulazione. Ma con l’episodio 450 di Family Guy, madre e figlio sono finalmente riusciti a capirsi completamente e a parlare davvero per la prima volta in assoluto. È qui che entrambi sono arrivati alla radice di chi sono come persone e chi sono come personaggi della serie.
L’episodio 450 de I Griffin mette in scena una conversazione tra Stewie e Lois

Nell’episodio 450 della serie, intitolato “The Edible Arrangement”, Stewie mangia accidentalmente alcune caramelle gommose alla marijuana di Brian e finisce per sballarsi. Stewie vuole che anche Lois si rilassi allo stesso modo e ben presto aggiunge la droga al suo vino, così che entrambi possano sballarsi insieme. Essendo sulla stessa lunghezza d’onda, i due riescono a capirsi per la prima volta, dato che Lois riesce a sentire perfettamente ciò che dice Stewie. Dopo alcuni malintesi, i due iniziano davvero a parlare delle loro vite fino a quel momento e approfondiscono le reciproche personalità.
Stewie è in grado di raccontare a Lois tutto ciò che vede, poiché nota come Peter e il resto della famiglia la trattino piuttosto male. Ma Lois sa già tutto questo e si è semplicemente rassegnata a vivere la sua vita, perché Peter morirà comunque tra pochi anni e lei potrà contare sul suo fondo fiduciario. I due arrivano persino a discutere del motivo per cui Stewie voleva uccidere Lois all’inizio della serie e, sebbene Lois ne sia sorpresa, lei ha sempre sentito che lei e Stewie non sono mai stati in sintonia.
Stewie rivela perché voleva uccidere Lois

Il desiderio di Stewie di uccidere Lois era parte integrante del suo personaggio sin dagli esordi de I Griffin, ma questa visione moderna di quell’aspetto di lui lo mette sotto una luce completamente nuova. Egli spiega che forse voleva ucciderla per porre fine alle sue sofferenze, dato che Lois è una persona così remissiva. Ma in realtà ciò che lo preoccupa è che qualunque cosa ci sia in Lois che la rende così, potrebbe esserci anche in lui. Voleva uccidere quella debolezza prima che lo distruggesse.
Anche dopo una confessione così importante, Lois ama Stewie e i due raggiungono un nuovo livello di comprensione. Ma mentre riescono a parlare di tutte le questioni che li hanno tormentati per così tanto tempo, non ricordano nulla di tutto ciò. La nebbia indotta dalla droga svanisce presto e alla fine dell’episodio è chiaro che non hanno conservato nulla della crescita che avevano raggiunto. È stato tutto cancellato.
Cosa ne pensi della dinamica Madre e figlio più assurda del panorama seriale? Scrivici la tua nei commenti! Per non perderti mai aggiornamenti e notizie come questa continua a seguire Nerdpool e rimani sempre aggiornato/a!


