Quest’anno i Marvel Studios si sono impegnati a fondo per assicurare ai fan (e agli azionisti Disney) che il franchise del Marvel Cinematic Universe ha ancora anni promettenti davanti a sé. Dopo Avengers: Endgame, sia i fan che gli addetti ai lavori sembravano concordare sul fatto che il franchise avesse iniziato a produrre troppa quantità , a scapito della qualità . Poi ci sono stati eventi reali come gli scandali delle celebrità (Jonathan Majors) o la politica hollywoodiana (sciopero degli attori e degli sceneggiatori), che hanno costretto la Marvel a fare grandi cambiamenti nei tempi di produzione e nella storia generale dell’attuale saga del multiverso del MCU.
Ma ora sono stati fatti grandi cambiamenti. L’amministratore delegato della Disney Bob Iger è intervenuto nuovamente; l’intera strategia dei contenuti per franchise come il MCU o Star Wars sta tornando a privilegiare la qualità rispetto alla quantità . I Marvel Studios hanno iniziato a ottenere grandi successi di pubbliche relazioni con le anticipazioni dei prossimi 2025 progetti come Captain America: Brave New World, Thunderbolts* o Daredevil: Born Again, ma sono ancora tante le domande senza risposta che il franchise si trova ad affrontare in futuro. Una delle domande più grandi è, senza dubbio: Riuscirà la Saga del Multiverso del MCU a far atterrare questo aereo in picchiata?
La fine è vicina
Diamo un’occhiata ai prossimi progetti:
La Fase Cinque del MCU si concluderà l’anno prossimo, dopo le uscite di Agatha All Along, Captain America: Brave New World, Daredevil: Born Again, Thunderbolts* e Ironheart (in quest’ordine).
La Fase Sei del MCU concluderà la Saga del Multiverso e attualmente è prevista per il periodo 2026-2027. I progetti confermati in questa fase includono Fantastic Four: First Steps e Blade (nel 2025); Avengers: Doomsday e la serie Vision Quest Disney+ (nel 2026) e Avengers: Secret Wars nel 2027.
In questo calendario c’è spazio per l’aggiunta di altri progetti, come la serie Wonder Man Disney+ già in fase di sviluppo, o qualsiasi altro lungometraggio Marvel Special Presentation. Tuttavia, non c’è molto spazio tra oggi (autunno 2024 al momento in cui scriviamo) e l’estate del 2027, quando si concluderà la Saga del Multiverso. Considerato il numero di personaggi e trame introdotti nelle fasi 4-6 del MCU, sembra quasi impossibile che la Saga del Multiverso possa raggiungere un climax imponente e meritato come quello di Avengers: Infinity War e Endgame; o che il franchise riesca anche solo a trovare un modo per far sentire la Saga del Multiverso come una storia stretta e interconnessa come lo è stata (per lo più) la Saga dell’Infinito.
Perché il finale della saga del Multiverso sarà un fallimento
È difficile capire come la Saga del Multiverso possa fare poco più che riunire molti dei personaggi introdotti nelle Fasi 4-6, ma questa sarà (in molti casi) solo la seconda (terza, al massimo) volta che vedremo questi personaggi operare nel MCU. Non abbiamo avuto progetti multipli con Shang-Chi, Shuri/Black Panther II o gli Eterni; nel frattempo, franchise veterani come Thor, Guardiani della Galassia, Doctor Strange, Captain Marvel e Spider-Man hanno visto cambiamenti massicci dello status quo che non sono stati affrontati, mentre i Fantastici Quattro saranno una serie di personaggi e un mythos molto nuovi nel MCU.
Altrettanto incerta è la rilevanza e l’importanza delle serie Disney+ e dei loro personaggi. Il Loki di Tom Hiddleston e il Capitan America di Anthony Mackie sono ovvie scommesse sicure per l’evento culminante di Secret Wars – ma Ms. Marvel, Moon Knight, Occhio di Falco, Kate Bishop, She-Hulk, Peggy Carter o persino Daredevil sono molto meno sicuri di fare la loro comparsa. Anche se dovessero apparire, sarà solo la seconda volta che i fan più accaniti vedranno molti di questi personaggi sullo schermo – e sarà una prima introduzione per tutti quei fan che guardano solo i film e saltano gli show televisivi.
… Senza contare il Dottor Destino di Robert Downey Jr. e il lavoro necessario per reintrodurre l’antagonista principale della Saga del Multiverso e sostituire il Kang di Jonathan Majors.
I Marvel Studios riusciranno a portare a termine la saga del Multiverso entro l’estate del 2027? Certamente. E francamente, prima il franchise supera questo pantano di varianti di personaggi e linee temporali alternative, meglio è. Ma molto probabilmente il finale sembrerà affrettato e la storia di interconnessione più ampia probabilmente sembrerà ancora piena di buchi nella trama, incongruenze logiche e fili di trama pendenti per i singoli franchise a cui non è stata data una risposta sufficiente – e un riavvio graduale nella Fase 7 sembrerà più come una via di fuga, piuttosto che un’altra vittoria duramente guadagnata.
La prossima uscita nel MCU sarà la serie Agatha All Along Disney+ il 19 settembre.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.