Quest’anno Halloween cade di giovedì sera, il che significa che oltre a tutte le feste, gli eventi e il “dolcetto o scherzetto”, ci saranno anche divertenti uscite di gruppo al cinema nella speranza di vedere qualcosa di spettrale, agghiacciante o terrificante sul grande schermo. Fortunatamente per loro, l’horror è diventato un punto di riferimento per gli studios tanto quanto i film di supereroi; Halloween 2024 ha non meno di una mezza dozzina di diversi film horror attualmente in programmazione nelle sale, tra cui i fan possono scegliere.
I migliori film horror da vedere al cinema ad Halloween 2024
Smile 2
Smile 2 è il sequel del film di successo del 2022 dello scrittore-produttore-regista Parker Finn. Nel sequel, il concetto di un’entità soprannaturale sorridente trasmessa come virus traumatico viene applicato alla mega pop star Skye Riley (Naomi Scott) che deve affrontare un intero pubblico minaccioso prima di lanciare il suo tour mondiale.
Smile 2 è stato acclamato come di gran lunga superiore al film originale, per non dire uno dei migliori film horror dell’anno. La star Naomi Scott (Power Rangers, Aladdin della Disney) ha persino fatto parlare di nomination ai premi (Golden Globe, Oscar) per la sua interpretazione. Con il suo mix di horror psicologico, soprannaturale e sanguinolento, Smile 2 sarà un successo su tutti i fronti.
Terrifier 3
Art the Clown è passato da una speranza indie-horror a una delle più grandi icone della stagione di Halloween 2024. Anche il threequel Terrifier 3 dello sceneggiatore-produttore-regista Damien Leone è diventato l’evento horror dell’anno, con scene così grafiche e inquietanti che hanno innervosito persino la troupe del film.
Se state cercando il più duro dei film horror per la vostra esperienza di Halloween, non cercate oltre.
The Substance
The Substance è il cavallo di battaglia dell’horror della stagione e sta suscitando ogni giorno più clamore. La scrittrice, produttrice e regista Coralie Fargeat realizza uno dei migliori e più pungenti film horror satirici degli ultimi anni, con una folle piega body-horror. La storia segue l’ex star del cinema Elisabeth Sparkle (Demi Moore) che festeggia il suo 50° compleanno (e un grave infortunio) assumendo una droga del mercato nero chiamata “la Sostanza”, che crea una versione molto più giovane di se stessa (Margaret Qualley).
Ci fermiamo qui, perché i meccanismi reali dell’uso della sostanza (e l’inevitabile costo) sono il vero “orrore” del film di Fargeat. Demi Moore e Margaret Qualley stanno ricevendo grandi elogi per le loro rispettive interpretazioni, mentre Coralie Faregeat è stata salutata per la sua critica cronenberghiana di Freaky Friday agli standard di bellezza di Hollywood.
Heretic
Questo nuovo film di Scott Beck e Bryan Woods uscirà nelle sale la settimana dopo Halloween – ma se i Simpson possono fare gli speciali di Halloween una settimana (o poco più) dopo, perché non questa lista?
Heretic racconta la storia oscura e contorta di due missionarie mormoni (Sophie Thatcher e Chloe East) che entrano nella casa sbagliata. Quella casa è di proprietà del “signor Reed” (Hugh Grant), che si scopre avere un motivo profondamente nefasto per attirare le due ragazze nella sua casa – un motivo che potrebbe infrangere la loro fede, oltre a togliere loro la vita.
Beetlejuice Beetlejuice
Sul lato più leggero delle cose: Beetlejuice Beetlejuice è ancora nelle sale, e alcuni fan potrebbero aver aspettato la festa di Halloween per goderselo!
Nel film sequel, Lydia Deetz (Winona Ryder) torna a Winter River con la figlia Astrid (Jenna Ortega) e la matrigna Delia (Catherine O’Hara) per seppellire il padre Charles. Sfortunatamente, i vecchi fantasmi infestano ancora la città e in breve tempo Astrid viene rapita nel mondo dei fantasmi, costringendo Lydia e Delia ad allearsi con Beetlejuice (Michael Keaton) per recuperarla.
Tim Burton sembra aver trovato di nuovo l’oro dei cult, visto che Beetlejuice Beetlejuice è rimasto in testa al box office per tre settimane consecutive e continua a essere proiettato nelle sale quasi due mesi dopo l’apertura (ha persino battuto Joker 2).
Speak No Evil
Se vi piacciono i thriller più che gli horror veri e propri, allora Speak No Evil è il film da vedere quest’anno. Il remake del film originale danese trasforma la situazione sociale meno amata da ogni coppia (la compagnia forzata di un’altra coppia/famiglia) in una straziante spirale discendente di tensione e imbarazzo crescenti, prima di sfociare in una vera e propria esperienza di slasher/survival.
È la più grande performance “da vedere” di James McAvoy dai tempi di Split di M. Night Shyamalan, e la prova concreta che l’ex attore di X-Men ha un talento unico nell’interpretare un cattivo terrificante.
Riedizioni
Controllate l’elenco dei cinema locali! Le riedizioni di film sono diventate una parte regolare dell’industria e le riedizioni stagionali sono una tendenza in crescita.
Durante Halloween 2024, abbiamo visto Texas Chain Saw Massacre tornare nelle sale per il suo 50° anniversario, così come il classico d’animazione The Nightmare Before Christmas e il classico stagionale Hocus Pocus.
Tornano nelle sale anche film più recenti come la commedia horror Happy Death Day e il cult horror The Black Phone. Durante la Notte del Diavolo (30 ottobre) e Halloween (31 ottobre), si potranno trovare nelle sale l’adattamento del gioco horror Five Nights at Freddy’s e il classico in stop-motion Coraline di Laika Studios.
Infine, se vi siete persi uno dei più grandi successi indie-horror del 2024, Longlegs, sarà di nuovo nelle sale per tutto il periodo di Halloween.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.