NerdPool.it Fumetti I solchi del destino: La recensione della nuova edizione del fumetto di...

I solchi del destino: La recensione della nuova edizione del fumetto di Paco Roca

Una delle opere più importanti di un amato autore che esplora un lato di Storia quasi sconosciuto… Paco Roca ne I solchi del destino racconta de La Nueve, la compagnia di soldati spagnoli che combatterono tra le fila dell’esercito francese aiutando la liberazione di Parigi nel 1945. Un pezzo di Storia che viene svelato in un opera fumettistica emozionante che Tunuè ha recentemente riproposto in una nuova edizione con nuove pagine e approfondimenti storici. Scoprite con noi quest’opera imperdibile!

La Storia incontra il fumetto

Il fumettista Paco sta cercando un anziano da intervistare. Non un anziano qualunque, ma Miguel Campos. Lui ha fatto parte de La Nueve e la sua vita è stata molto più avvicente di quella che pensano i suoi vicini di casa. Lasciata la Spagna franchista, il giovane Miguel è un rifugiato senza patria, costretto a tante difficoltà nei campo di concentramento. Mantiene però il sogno, insieme a molti connazionali esiliati, di ritornare in Spagna e liberarla dal fascismo. Proprio per questo, entra nel Corpo Franco d’Africa, la sezione dell’esercito francese impegnata in Africa. Prigioniero del deserto, quando la guerra si farà strada in Europa, si unirà a La Nueve, con l’obbiettivo di sconfiggere i nazisti e poi procedere alla liberazione della Spagna.

- PUBBLICITÀ -
I solchi del destino

Tra Storia e finzione fumettistica, I solchi del destino è un’opera molto interessante ed intrigante. Innanzitutto la questione di utilizzare un pezzo di Storia quasi sconosciuto. Paco Roca lo riprende e lo esplora grazie anche alla collaborazione dello storico Robert Coale e alla nipote del vero Miguel Campos. L’attenzione storica è molto evidente in particolare nella parte di appendice del volume dove sono raccontati i dettagli, le libertà prese pur mantenendo attenzione alla Storia, arrivando a modificare alcune vignette per una maggiore veridicità storica.

Si tratta di un fumetto con una bella struttura anche visiva. Nelle parti in bianco e nero troviamo Paco che cerca di incontrare Miguel. Dopo un’iniziale reticenza, inizia a raccontare la sua storia, quello che ha passato e provato nella sua complessa vita. La parte di racconto è a colori, viene raccontata la guerra e la difficoltà di chi l’ha vissuta. Non sono tralasciati dettagli e questioni crude, si pone anzi molta attenzione sulle divisioni politiche e nazionali ancora attuali insieme a tanti temi legati ai conflitti non solo Mondiali. Dilemmi morali, combattere e uccidere, gli ideali che guidano le persone rischiando anche la loro vita.

- PUBBLICITÀ -
Paco Roca

I solchi del destino, un’opera che fa riflettere

Questo guida Miguel e i suoi compagni, personaggi realmente esisti vicini a quelli che troviamo nei libri di Storia, come De Gauelle e il generale Leclerc. Ricordiamo che il protagonista de I solchi del destino è ispirato ad una persona vera, per quanto poi siano raccontate le differenze con la sua vita. Rimane però credo lo spirito di Miguel e di tanti altri, di quello che li ha mossi ad agire con pericolo e che questo appassioni molto il lettore, non lo lascia indifferente.

E Paco è al nostro fianco per raccontarci questa storia, a guidarci e spiegarcela con uno stile semplice ma preciso. Non tralascia dettagli storici e con essi riesce anche a colpire ed emozionare con il suo disegno. Si trova anche a discutere con Miguel su questioni etiche. Non è sempre accomodante e comprensivo ma anche fastidioso, scatenando emozioni e ricordi in Miguel e dover affrontare questo percorso.

I solchi del destino

Non avviene un cambiamento nell’uomo ma scatena una riflessione. C’è la differenza tra il passato e il presente, la diversa sensibilità; una visione che non sempre comprende ideali che hanno mosso tante persone del passato. Ora, anzi, diventa difficile comprendere e imbracciare fucili metaforici per combattere cause in cui si crede. Ma qui sta la potenza di quest’opera che colpisce, non lascia indifferenti. A suo modo insegna la storia ma anche la vita, lo scorrere del tempo e il non dimenticare il contributo di molti alla libertà di tanti, trovando somiglianze e differenze tra il passato e la nostra contemporaneità.

Paco Roca

Ringraziamo la casa editrice Tunuè per averci fornito una copia de I solchi del destino per poterlo recensire. Tutte le opere di Paco Roca sono disponibili per questo editore che le sta riproponendo anche in una nuova veste. Voi le avete già in libreria e quale è la vostra preferita? E cosa pensate de I solchi del destino? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Tunuè ripropone una nuova edizione de I solchi del destino di Paco Roca. Un fumettista incontra Miguel Campos perché vuole sapere la sua vita e la storia de La Nueve, la compagnia di rifugiati spagnoli che ha combattuto tra le file dell'esercito francese durante la Seconda Guerra Mondiale, dando un grande contributo dimenticato dai libri di Storia. Miguel ripercorre la sua vita e la sua lotta, le difficoltà della guerra e del suo essere un rifugiato con il sogno di liberare la sua patria dal fascismo. Un fumetto che colpisce il lettore con la forza del disegno e la grande attenzione alla Storia. I parallelismi con questioni e temi ancora attuali rendono quest'opera importante da leggere e che fa molto riflettere sula memoria e sul ricordoI solchi del destino: La recensione della nuova edizione del fumetto di Paco Roca