“Spaventoso” è un concetto piuttosto soggettivo, soprattutto quando si parla di film horror. Ciò che fa sobbalzare una persona dalla sedia può annoiarne un’altra. L’intensa storia di possessione demoniaca de L’Esorcista è un classico esempio di racconto terrificante, così come la storia cruda, aspra e raccapricciante di Non aprite quella porta, che continua a provocare urla da decenni. Anche film come Insidious, The Ring e The Conjuring rientrano tra i titoli più spaventosi di sempre, ma nessun horror riesce a competere con il senso di terrore ineluttabile di questo film agghiacciante ora disponibile in streaming su Paramount+.
Il gioiello horror soprannaturale del 2012 diretto da Scott Derrickson, Sinister, è un vero punto di riferimento in fatto di paura, e gli appassionati del genere in cerca di un’esperienza davvero terrificante possono ora vederlo in streaming su Paramount+. Il film è entrato nel catalogo della piattaforma il 1° gennaio — ma attenzione: fa davvero paura.
La pellicola vede Ethan Hawke nei panni di uno scrittore di true crime in difficoltà che, disperato alla ricerca del suo prossimo bestseller, trasferisce la famiglia in una casa teatro di un brutale omicidio. Man mano che inizia a svelare il mistero che circonda la violenta morte della famiglia, documentata in uno snuff film, si rende conto che anche i suoi cari si trovano sulla traiettoria di una minacciosa forza soprannaturale.
Secondo la scienza, Sinister è il film più spaventoso di sempre
Qui non c’è alcuna esagerazione: persino la scienza concorda sul fatto che Sinister sia il film più spaventoso di sempre. La pellicola è stata più volte incoronata come l’horror più terrificante di tutti i tempi dal Science of Scare Project, lo studio di Broadband Choice che misura la frequenza cardiaca degli spettatori. In tre dei cinque anni in cui lo studio è stato condotto, Sinister ha registrato l’aumento medio della frequenza cardiaca più elevato, risultando così scientificamente il film capace di provocare la risposta di paura più intensa.
Lo studio del 2025 ha misurato congiuntamente la frequenza cardiaca e la variabilità del battito di 250 partecipanti per assegnare ai film uno “Scare Score”, e Sinister si è piazzato al primo posto con un punteggio di 96 su 100. La scena più spaventosa del film ha fatto schizzare i battiti fino a 131 bpm.
Ma cosa rende Sinister così terrificante? Praticamente tutto. Il film si apre con una scena assolutamente agghiacciante e disturbante, girata con una grana da vecchia pellicola che rende l’evento brutale ancora più realistico, catapultando immediatamente lo spettatore nell’orrore e instaurando un senso di angoscia che non concede tregua. Tutto ciò che segue è altrettanto spaventoso: dal mistero inquietante che si sviluppa nel corso della storia, agli omicidi disturbanti nei filmati in Super 8, passando per la presenza soprannaturale che incombe e la colonna sonora inquietante.
Sinister eccelle nel creare un profondo e strisciante senso di destino ineluttabile, che continua a farsi sentire ben oltre la comparsa dei titoli di coda.
Cosa c’è di nuovo su Paramount+?
Non vi biasimeremo se Sinister risulta troppo in alto nella scala della paura da scoraggiarne la visione; fortunatamente, questo gennaio Paramount+ offre molte alternative in streaming decisamente meno terrificanti. Gli abbonati in cerca di qualcosa che non li tenga svegli la notte possono ora guardare film come 50 volte il primo bacio, Baby Driver, Punto di non ritorno – Event Horizon, Pixels e Sopravvissuto – The Martian.
E voi, cosa ne pensate? Lasciateci un commento qui sotto!




