NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il fumetto all’angolo.
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Il fumetto all’angolo.
Fumetti

Il fumetto all’angolo.

Team NerdPool
21 Dicembre 2018
Condividi
4 Min
Alex Reyna from Burleson looks through a display of comics during the North Texas Comic Book Show at Doubletree Hotel Dallas Market Center in Dallas November 30, 2013. (Nathan Hunsinger/The Dallas Morning News)
Condividi

Aggiungi NerdPool.it come

Fonte preferita su Google

Il miglior fumetto è quello che ti scava dentro e ti stupisce, anche a distanza di anni e dopo che l’avevi messo in cantina a stagionare.

Silver Sulfer – Requiem di J. Michael Straczinsky e Esad Ribic

L’araldo e il suo padrone.

Iniziamo dicendo che, forse, Requiem è il fumetto che più di tutti descrive al meglio il personaggio del Surfista Argentato. Con buona page del suo pur sempre geniale creatore, l’ormai compianto Stan Lee.

In quest’opera c’è tutto quello che ha aiutato a forgiare il personaggio. C’è il dramma, la caduta, la redenzione, la critica sociale attraverso occhi infantili e perciò privi di pregiudizi e barriere.

Requiem, però, è un fumetto che riesce ad andare oltre il semplice disegno su carta.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
La maestosità del Cosmo

In un certo qual modo l’Opera rompe anche lei la quarta parete e diventa altro, metafumettisticamente parlando.

Ne da prova di ciò il bellissimo discorso scritto da Straczinsky che, nel fumetto, Silver Surfer pronuncia quando incontra l’Uomo Ragno.

Il Surfista, infatti, si chiede, e chiede anche a Peter Parker, se ci qualcosa che possa fare prima di lasciare la terra.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Ebbene, l’analisi che ne segue è uno dei discorsi più lucidi che mi sia capitato di leggere sull’umanità e su cosa voglia dire essere un Eroe.

Non contento di ciò, poi, l’autore si diverte a far parlare l’Uomo Ragno come se fosse un nerd qualsiasi che non ha mai letto un fumetto e che si chiede il perchè di una tavola da surf per solcare le galassie.

La risposta del Surfer è quanto di più logico e poetico ci possa essere.

Straniero in terra straniera

Come supporto ad un testo da tragedia greca abbiamo dei disegni a dir poco epici ad opera di uno stratosferico Esad Ribić che, come un moderno scultore, estrae dalla creta ogni personaggio.

Fianco a fianco

Lettura consigliata, soprattutto nella spettacolare edizione appena uscita, a chi cerca qualcosa di epico e profondo.

La Tomba di Dracula di Marv Wolfman e Gene Colan

Il Principe della Notte

Dopo essere stati testimoni del fato dell’ex araldo di Galactus torniamo di volata sul pianeta Terra.

Esce in questi giorni un primo corposo Omnibus che raccoglie le storie anni ’70 del mitico Conte Dracula.

Scritto dallo specialista Marv Wolfman e disegnato dal decano Gene Colan il fumetto si fa notare subito per essere opera innovativa.

Partiamo dal titolo che, come tutte le testate Marvel, ha per titolo il nome del protagonista.

E questo nonostante abbia per protagonista un dei personaggi più classici della letteratura di fine ‘800.

Per la prima volta, infatti, il titolare della serie non è più un personaggio positivo, bensì un cattivissimo non morto assetato di sangue.

Il “decano” Gene Colan

Seconda particolare caratteristica della serie sono i comprimari che ruotano attorno al sanguinario Conte.

Il fumetto della Marvel non mostra i soliti comprimari monodimensionali ma dei personaggi in continua evoluzione, durante lo svolgimento della serie, e che in alcuni casi possono addirittura morire.

ARGOMENTI:OmnibusPanini ComicsStan Lee
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente beverly hills 90210 reboot Beverly Hills 90210 – Il reboot della serie sarà con il cast originale
Prossimo Articolo 14 Days of ‘Fortnite: ecco i premi e le sfide del 3° giorno
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

LA CALATA DEGLI ANGELI di Mitchell Scanlon: recensione
Toni Bellasalma 1 – Lo stocastico esoterico
Anteprima Panini 418: Tutti gli annunci di Giugno 2026 e il PDF!
Fantastici Quattro x Gargoyles: un sorprendente incontro tra leggende
FULGRIM di Graham McNeill: recensione
Belmiele – Il fuoco della rivolta
Fat Lobster – La gentrificazione è un’aragosta

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiMangaVideogiochi

Milan Games Week & Cartoomics 2026: In Motion – I primi annunci della fiera in arrivo dal 27 al 29 novembre

Simone Giorgi
Simone Giorgi
10 Min
Fumetti

saldaPress presenta “La leggenda dimenticata di Parsifal”, il nuovo fumetto di Brrémaud e Bertolucci

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
Fumetti

PERA TOONS vince il Pulcinella Digital Award e il Pulcinella Award Best Kids TV Show

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?