Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- continua ad avere successo in Giappone. Il film ha conquistato il botteghino giapponese nel weekend di uscita e ha continuato a rimanere in testa nel secondo weekend. Il film è una compilation dei primi tre episodi dell’imminente serie anime Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX dello Studio Sunrise e dello Studio Khara. Oricon conferma che il film ha battuto un altro record con la sua canzone principale, “Plazma”. La canzone ha raggiunto il n. 1 della Oricon Weekly Digital Singles con oltre 43.000 download nella prima settimana. Kenshi Yonezu, una popolare vocalist che ha interpretato diverse canzoni per anime popolari, ha eseguito “Plazma” per Gundam GQuuuuuuX.
“Plazma” segna il 17° numero 1 di Yonezu nella classifica Oricon, battendo il suo record di numero 1 digitale di tutti i tempi. Altre canzoni popolari eseguite da Yonezu sono “Kick Back” da Chainsaw Man, “Peace Sign” da My Hero Academia stagione 2, “Tsuki wo miteita – Moongazing” da Final Fantasy XVI e “Spinning Globe” dal film premio Oscar Il ragazzo e l’ airone. I fan di Gundam hanno avuto un primo assaggio di “Plazma” dal trailer di Gundam GQuuuuuuX lanciato dopo l’uscita di -Beginning- nelle sale. Yonezu ha condiviso la nuova copertina del singolo che presenta i personaggi Amate e Shuji.

Gundam continua la sua serie di successi
Gundam è sempre stato un marchio enorme, soprattutto nell’Asia orientale, ma il franchise ha avuto un’impennata con le sue ultime uscite principali. L’ultimo titolo della serie, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury, si è rivelato uno degli spettacoli più popolari del franchise negli ultimi anni, portando a un aumento delle vendite di Gunpla per il 2022-2023. Gundam Seed Freedom, il seguito teatrale di Gundam Seed e Seed Destiny, è stato lanciato nel 2024 ed è diventato il film di maggior incasso del franchise.
Seed Freedom ha guadagnato oltre 17 milioni di dollari al botteghino, mentre Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- ne ha guadagnati solo nove. -Gundam GQuuuuuuX -Beginning- deve ancora recuperare, ma i mercati esteri potrebbero contribuire a far avvicinare gli incassi di Gundam GQuuuuuuX a quelli di Seed Freedom. L’uscita del film compilation Mobile Suit Gundam GQuuuuuX nelle sale nordamericane è prevista per il 28 febbraio da GKIDS Films. I precedenti progetti teatrali di Gundam sono stati proiettati nelle sale statunitensi, tra cui Seed Freedom e i film compilation degli anni ’80 del Mobile Suit Gundam originale.




