Tra fede e guerra, religione e politica; tra Storia e finzione il ritratto di un uomo che ha segnato il rinascimento italiano. Per Panini Comics è uscita l’edizione integrale de Il papa terribile, il celebre fumetto scritto da Alejandro Jodorowsky con i disegni di Theo Caneschi. Un classico del fumetto imperdibile per scoprire i lati nascosti del potere e della fede di un grande papa. Scopritelo insieme a noi.
L’ascesa al trono di un uomo terribile
Nel 1503 Papa Alessandro VI muore e dal quale momento ha inizio la corsa al trono papale. Il cardinale Giuliano Della Rovere è il più determinato di tutti a diventare Santo Padre usando ogni mezzo a sua disposizione. Corruzione, omicidi, soldi, sesso: niente lo può fermare, anzi il solo provarci mette ogni oppositore difronte alla sua crudeltà e furbizia. Ma una volta raggiunto il suo obbiettivo e diventato Papa Giulio II, la sua sete per il potere e il controllo non scema. Nemici politici in Italia e in Europa lo spingono a schierare un esercito e sconfiggere chiunque gli si pari davanti. Qualcuno potrà riuscire a fermarlo?
Il papa terribile è un fumetto incredibile che racconta questo intrigante personaggio storico pur con alcune licenze poetiche. In ogni caso il ritratto di Giulio II è intrigante e affascinante pur nella sua cattiveria e nei suoi comportamenti anche immorali. Le accuse di sodomia del cardinale Della Rovere poi diventato Papa sono prese per vere e qui lo mostrano avere diversi amanti, come l’affascinante Alidosi, suo braccio destro nell’ascesa papale. In seguito il Papa non esiterà ad intrattenere rapporti anche con Michelangelo Buonarrotti e Raffaello Sanzio, due artisti che patrocinerà per abbellire il Vaticano, alimentando anche la loro rivalità artistica. Ma il suo “amore” per giovani efebi lo porterà ad avere problemi a livello politico, compromettendo il lavoro fatto fino ad allora…
Il papa terribile, un capolavoro che scuote il lettore
La parte storica rimane importante, viene rappresentata molto bene la Roma Rinascimentale e tutto il suo contesto politico e frammentario. Pur essendoci parti di fantasia sono coerenti alla storia raccontata in questo fumetto. Il papa terribile racconta l’ascesa al potere di un uomo che man mano che riesce a sconfiggere i suoi rivali acquista maggiore sicurezza in se, sentendosi in grado di fare qualsiasi cosa. Giuliano, per il ruolo che ricopre all’interno Chiesa, sente di essere superiore a Dio stesso, alla religione e al credo che in alcuni casi sfrutta a proprio vantaggio. Sfrutta le credenze religiose dell’epoca, le abilità ingegneristiche di un certo Leonardo Da Vinci, la segretezza e le perversioni che i suoi nemici vogliono non si scoprano, manie e ossessioni anche indicibili.
Il fine giustifica i mezzi. Pare che non l’abbia detto Macchievelli ma in parte rispetta il suo pensiero e quello di Giuliano. Ma lo scrittore de Il principe è anche lui al fianco del Papa come consigliere e anche narratore delle sue vicende. Attraverso dei flashback racconta alle ragazze del suo bordello preferito, e di conseguenza al lettore de Il papa terribile, le trame, le macchinazioni e gli intrighi politici attorno a Giuliano. Ne mostra la furbizia, l’intelligenza, l’essere sempre un passo avanti e saper leggere l’animo umano fino al suo profondo più oscuro.
Pian piano si sviluppa sempre di più la sua crudeltà , la sua perversione, la follia che cresce man mano che diventa sempre più potente, sconfiggendo i suoi rivali. Una follia pericolosa ma anche inarrestabile, che culmina in un finale inaspettato ma che non ferma del tutto Giuliano. Un personaggio che riesce ad affascinare e intrigare pur con questi aspetti brutti, da villain vero e proprio senza alcuna redenzione. Ma del resto chi non ama un villain ben raccontato?
In tal senso Il papa terribile riesce nel suo intento di raccontare la Storia pur con qualche licenza, di colpire il lettore in ogni senso. Il disegno non risparmia nulla, ma anzi amplifica l’orrore, la perversione, la crudeltà , la violenza di questa storia. Non sono tralasciate nudità , sangue, violenza, morte, ma anche la bellezza dell’architettura rinascimentale, delle sue opere con riferimenti ad essere in alcune tavole. Un’opera in quel senso che non lascia indifferenti in positivo o in negativo, che scuote il lettore a provare qualcosa.
Io sono rimasta davvero affascinata da quest’opera che ho divorato in breve tempo pur gustandola pagina dopo pagina. L’edizione è bellissima, da collezione. Il formato è grande e racchiude i precedenti 4 volumi che componevano la precedente. Sono presenti le copertine di questi volumi e alcuni bozzetti per ammirare la complessità dell’opera e i riferimenti artistici. Un fumetto da leggere e rilegge più volte e che riesce ad unire ammirevolmente finzione e Storia, mostrando inoltre la potenza insita nelle opere fumettistiche d’autore.
Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Conoscevate già Il papa terribile e cosa ne pensate? Apprezzate i fumetti che mischiano storia e fantasia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.