Sta per iniziare un viaggio epico tra mito, magia e storia: Nova Aetas – Blades for Hire, la nuova miniserie a fumetti ambientata nell’universo di Nova Aetas Renaissance, è pronta a conquistare le edicole italiane. Un progetto editoriale che unisce due eccellenze italiane: lo storico editore Editoriale Aurea e lo studio di game design Ludus Magnus Studio, creatore del gioco da tavolo originale.
La miniserie, che esordirà su Lanciostory n. 2631 l’8 settembre 2025, porterà sulle pagine illustrate lo stesso mondo rinascimentale fantastico che ha conquistato migliaia di giocatori, ora reinterpretato attraverso il linguaggio del fumetto.

I protagonisti: tra eroi, mercenari e magie perdute
Ambientata in un’Italia del primo Cinquecento trasfigurata dal fantastico, Nova Aetas – Blades for Hire intreccia elementi storici, mitologici e oscuri, dando vita a un affresco narrativo che unisce realismo magico e dark fantasy.

Al centro della storia troviamo la Compagnia dei Grifoni, una banda mercenaria d’élite fondata dal capitano Gianluca Grifoni, incaricata di svolgere missioni per conto della Chiesa e delle grandi famiglie italiane. Ma l’incarico ufficiale si trasforma presto in un confronto con l’ignoto, quando un culto eretico e la comparsa di creature leggendarie iniziano a minacciare ogni certezza. I confini tra scienza e superstizione, tra religione e occulto, si fanno sempre più labili.
Tra i membri della compagnia ritroviamo volti noti dell’universo Ludus Magnus: il valoroso Valerio, la determinata Sofia, l’inquieto Vincenzo e la potente maga Rebecca, già amatissima dai fan di Black Rose Wars. Le loro storie si intrecciano in un viaggio carico di tensione, conflitti interiori e scelte impossibili, dove nulla è come sembra.


Un team creativo di alto profilo
La sceneggiatura è firmata da Massimiliano Grotti (Mondadori, Editoriale Aurea), autore esperto di narrazione storica e fantasy. Il primo numero vede i disegni di Marco P. Capobianco (Editoriale Aurea) e i colori di Veronica Frizzo (Carocci, Mondadori, LMS).
Nel secondo numero, la narrazione grafica sarà affidata a Giacomo Pilato (Leviathan Labs, Bugs Comics). La copertina del primo capitolo è opera di Fabrizio Galliccia, noto per il suo lavoro sulla serie Bonelli, Dragonero.
Un universo in espansione
Nova Aetas – Blades for Hire è il primo passo di un progetto crossmediale più ampio. A rafforzare questo ponte tra gioco e narrazione, è già stata aperta la pagina Kickstarter di Grifoni – Blades for Hire, nuovo gioco da tavolo firmato da Vieri Pellegrini, che vedrà ancora una volta protagonista la Compagnia dei Grifoni. Un eurogame narrativo che espanderà ulteriormente la saga e approfondirà i retroscena del gruppo.






