Dopo una lunga attesa, il tanto atteso remake del film cult del 1984 The Toxic Avenger arriverà finalmente nelle sale quest’anno. Cineverse ha annunciato di aver acquisito i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada, sia per il cinema che per l’home entertainment e lo streaming, attraverso un accordo con Legendary Entertainment. Il film sarà distribuito nella sua versione integrale e senza censura.
Macon Blair, sceneggiatore e regista del progetto, ha dichiarato (via Variety): «Sono incredibilmente grato al team dietro The Toxic Avenger, che è stato così solidale e deciso mentre cercavamo il partner di distribuzione perfetto. È fantastico che il pubblico avrà l’opportunità di vedere questo film al cinema. È una pellicola divertente e scatenata che va vissuta con una folla. Un eroe mutante che combatte i cattivi con un mocio: intrattenimento perfetto per tutta la famiglia!».
Un successo atteso dopo le difficoltà iniziali
Presentato con successo al Fantastic Fest nel 2023, The Toxic Avenger ha ricevuto grande consenso, ma ha faticato a trovare un distributore a causa delle sue scene di violenza grafica. Questo ha lasciato il progetto in una sorta di limbo, facendo temere ai fan che il film non sarebbe mai stato distribuito. Chris McGurk, presidente e CEO di Cineverse, ha dichiarato: «The Toxic Avenger non è solo un grande film; è un film importante. Questo è il tipo di pellicola che i grandi studi evitano di distribuire perché osa spingersi oltre i limiti. Ma Cineverse si impegna a sostenere storie audaci e senza compromessi. Crediamo che il pubblico sia pronto e desideroso di vedere film come questo protagonisti sul grande schermo».
Un precedente incoraggiante: il successo di Terrifier 3
Molti temevano che l’unico modo per vedere il film fosse con significativi tagli alle sue scene più estreme. Tuttavia, il sorprendente successo al botteghino di Terrifier 3 nel 2024 – diventato il film senza classificazione più redditizio di sempre – ha dimostrato che c’è un ampio pubblico per pellicole che spingono i confini del mainstream.
La trama e il cast stellare
The Toxic Avenger racconta la storia di Winston Gooze (interpretato da Peter Dinklage), un timido bidello di una palestra che, dopo essere caduto in una vasca di rifiuti tossici, si trasforma in un grande eroe deforme deciso a combattere avidità e corruzione. Accanto a Dinklage, il film vanta un cast stellare che include Kevin Bacon, Elijah Wood e Julia Davis.
Come l’originale prodotto e diretto da Michael Herz e Lloyd Kaufman (che sono anche produttori del remake), il nuovo The Toxic Avenger promette di non lesinare su gore e commedia dark. Blair ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è sempre stato preservare il cuore e lo spirito del Toxie originale (che mi ha segnato profondamente da giovane) e cercare di creare qualcosa che i fan della Troma possano apprezzare, offrendo allo stesso tempo una versione fresca del personaggio. Lloyd e Michael della Troma sono stati fantastici, e tutti in Legendary sono straordinari. Non vedo l’ora di collaborare con il team di Cineverse per portare questa versione di Toxie ai fan vecchi e nuovi».
Quando uscirà?
The Toxic Avenger sarà distribuito nei cinema nel 2025 nella sua versione integrale e senza censure.



