NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: La luce e l’ombra del genio: Caravaggio diventa fumetto
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > La luce e l’ombra del genio: Caravaggio diventa fumetto
Fumetti

La luce e l’ombra del genio: Caravaggio diventa fumetto

PatPerfetti
6 Giugno 2025
Condividi
3 Min
Condividi

Con Caravaggio – Volume 1, edito da Zen Comics, approda finalmente in Italia una graphic novel capace di accendere i riflettori su una delle figure più affascinanti e controverse dell’arte occidentale. Scritto da Ken Mora e illustrato con intensità da Cyrus Mesarcia, questo primo volume è molto più di una biografia disegnata: è un’immersione sensoriale nel cuore pulsante del Seicento romano, tra arte sublime, oscurità interiore e sangue versato.

Caravaggio – volume 1 – Ken Mora, Cyrus Mesarcia; Zen Comics

Un ritratto senza filtri di Michelangelo Merisi


Dimenticate il pittore “da museo”: il Caravaggio che troviamo tra queste pagine è carne e fuoco, genio e dannazione. Mora tratteggia la parabola del Merisi con una scrittura vibrante, che mescola il rigore storico a un respiro narrativo moderno e coinvolgente. Caravaggio è un uomo che vive e crea al limite delle leggi, della morale, della sopravvivenza e il fumetto ne restituisce ogni sfumatura con straordinaria efficacia.

Disegni che bruciano sulla pagina

Il lavoro di Cyrus Mesarcia è semplicemente magnetico. Ogni tavola è pervasa dallo stesso contrasto drammatico tra luce e ombra che ha reso immortale l’opera del pittore lombardo. Le scene si susseguono come quadri viventi, intensi e cinematografici, dove i corpi sembrano emergere da un buio profondo, pronti a raccontare storie di desiderio, colpa e redenzione. Mesarcia non si limita a imitare Caravaggio: ne cattura lo spirito e lo traduce in un linguaggio visivo originale e potente.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Un viaggio sensuale e brutale nel cuore dell’arte

Caravaggio – Volume 1 non è solo una lettura: è un’esperienza. Ci porta nei bordelli, nei vicoli e nei palazzi nobiliari di una Roma barocca e pulsante, restituendoci l’atmosfera febbrile in cui l’arte e la violenza si intrecciavano senza soluzione di continuità. La vicenda culmina in un crimine che segna per sempre la vita dell’artista, lasciando il lettore con il fiato sospeso in attesa del prossimo capitolo.

Se amate il fumetto d’autore, le storie vere raccontate con passione, e siete affascinati dalla figura di Caravaggio, questo volume è un acquisto obbligato. È raro trovare una graphic novel capace di unire rigore storico, qualità artistica e forza emotiva in un equilibrio così potente. Caravaggio – Volume 1 è un debutto folgorante, che lascia il segno come un colpo di luce su una tela scura.

ARGOMENTI:Caravaggiozen comics
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiPatPerfetti
Segui
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Gachiakuta Gachiakuta: rivelati un nuovo trailer e data di debutto dell’anime
Prossimo Articolo Troppi i misteri ancora irrisolti dell’universo di Alien
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Sergio Bonelli Editore presenta “TEX WILLER. LE CINQUE DITA DELLA MANO ROSSA”
Jon J. Muth: Il pittore del fumetto che ha dato colore a The Sandman – Ospite al Lanciano nel Fumetto 2026
Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di aprile 2026
Martin Mystère presenta “LA STORIA IMPOSSIBILE DEL MONDO. DAL BIG BANG ALL’ANNO ZERO” – nuova edizione
NerdPool incontra Rita Petruccioli
Panini Comics presenta “Tutte le emozioni di Hulk” – Una storia divertente e profonda su emozioni, dialogo e accettazione di sé
Shockdom: la casa editrice rinasce con un nuovo progetto ambizioso

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Gigaciao porta in Italia “Notti insonni: undici fumetti spaventosi di Adam Ellis”, classificato tra i best seller del New York Times

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
Fumetti

Bao Publishing presenta TENEMENT di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
Fumetti

Panini Comics – In occasione del 100° anniversario di Winnie the Pooh, Panini Comics presenta il magazine ufficiale dedicato ai più piccoli

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?