Ci vorranno ancora alcuni anni prima che il pubblico possa vedere Batman dell’universo DC sul grande schermo, ma gli appassionati di cinema potranno fare un viaggio nella versione della serie di Gotham City molto prima. Clayface, attualmente in produzione, uscirà nelle sale nel settembre 2026. Come rivelato dai video e dalle foto dal set, Gotham sembra essere l’ambientazione principale del film. Mentre Clayface sarà incentrato sulla storia dell’attore in difficoltà Matt Hagen, i fan terranno d’occhio qualsiasi easter egg che possa suggerire collegamenti più ampi con l’universo condiviso. L’ultima serie di immagini dal set offre uno sguardo approfondito sulla mappa dei trasporti di Gotham City, facendo luce sull’ultima versione cinematografica della famosa location.
Su X, l’utente JackkDoylee ha condiviso un’immagine di una mappa stradale della Gotham City Transit Authority. Sembra ispirarsi alla mappa di Gotham disponibile sulla pagina Batman Wikia. Ci sono alcune differenze, ma anche abbastanza somiglianze da chiedersi se le due siano state tratte dalla stessa fonte (o se si tratti solo di una coincidenza). Le località elencate nella parte inferiore della mappa saranno familiari ai fan della DC. Ci sono l’Arkham Asylum, l’Ace Chemical, l’Iceberg Lounge, il Blackgate Penitentiary, un complesso sportivo per i Gotham Knights e diversi edifici collegati all’impero Wayne. Ci sono anche la Kane Estate e il Kane Memorial Bridge, un riferimento al co-creatore di Batman Bob Kane.
È interessante notare che uno dei punti di riferimento segnati sulla mappa è indicato come Crime Alley (Vicolo del Crimine), una scelta piuttosto curiosa per una mappa ufficiale dei trasporti pubblici pensata per incoraggiare gli spostamenti e il turismo in città. Guarda le immagini qui sotto:
La mappa di Gotham City di Clayface è autentica?
Nella mitologia di Batman, Crime Alley (il luogo in cui Thomas e Martha Wayne sono stati assassinati) non è il nome ufficiale e riconosciuto dalla città per questo punto di riferimento. È conosciuto come Park Row; “Crime Alley” era solo un soprannome che ha preso piede a causa della propensione della zona al crimine. Sembra strano che la Gotham City Transit Authority lo abbia riportato sulla sua mappa ufficiale. La maggior parte delle persone probabilmente vorrebbe stare alla larga da un luogo chiamato Crime Alley per paura di essere aggredita o peggio. La mappa di Clayface non ha un’area separata denominata Park Row, quindi si presume che questa e Crime Alley siano la stessa cosa.
Ciò solleva la questione se questa mappa di Gotham sia destinata ad essere vista sullo schermo e sia effettivamente canonica per la DCU, o se sia solo un segnaposto. I film tratti dai fumetti sono famosi per includere numerosi easter egg che fanno riferimento al materiale originale, e Clayface non farà eccezione. Soprattutto quando il film sarà disponibile in home video, i fan lo esamineranno con estrema attenzione per trovare dettagli che potrebbero essersi persi al cinema. Una mappa di Gotham City rientrerebbe apparentemente in questa categoria; è qualcosa che probabilmente apparirà sullo schermo per un attimo sullo sfondo come decorazione di scena.

Il co-direttore della DC Studios James Gunn sa bene quanto i fan siano entusiasti di questo tipo di easter egg, quindi i realizzatori del film dovevano sapere che qualcosa come la mappa avrebbe suscitato interesse, a meno che non pensassero che non sarebbe stata leggibile nelle scene del film. Forse il team creativo voleva semplicemente aggiungere un tocco di realismo, ma la mappa è talmente ricca di dettagli che sembra improbabile che sia stata inserita solo per fare scena. Essa offre infatti un quadro completo della Gotham della DCU, fornendo agli spettatori una panoramica generale della sua struttura.
È possibile che nella continuity della DCU il nome ufficiale di Park Row sia stato cambiato in Crime Alley. I film tratti dai fumetti apportano sempre modifiche al materiale originale, dando una loro interpretazione a concetti e idee familiari. Le circostanze che hanno portato alla decisione di rinominare Park Row in Crime Alley non sono chiare, e sarà interessante vedere se Clayface affronterà in qualche modo la questione. I funzionari della città in genere non vorrebbero attirare l’attenzione sul fatto che una zona è un focolaio di criminalità, ma forse il cambiamento è stato fatto per fungere da monito e incoraggiare le persone a starne alla larga.




