Doomsday è stato posticipato. Giovedì i Marvel Studios hanno posticipato le date di uscita dei prossimi due film di Avengers , spostando Avengers: Doomsday dal 1° maggio 2026 al 18 dicembre 2026 e il sequel Avengers: Secret Wars dal 7 maggio 2027 al 17 dicembre 2027. Diverse fonti hanno riferito che il ritardo di sette mesi per entrambi i film è dovuto alla portata e alle dimensioni di quello che gli addetti ai lavori descrivono come i film più grandi mai realizzati dalla Marvel.
La Disney ha posticipato l’uscita di “Il diavolo veste Prada 2” della 20th Century Fox alla data di Doomsday, e il quinto film degli Avengers uscirà ora in contemporanea con “L’era glaciale 6” (anch’esso attualmente previsto per il 18 dicembre). Quest’ultimo uscirà una settimana dopo “Jumanji 3” della Sony con Dwayne Johnson, e una settimana prima di “Shrek 5” della Universal e Illumination, in uscita il 23 dicembre, a Natale. Warner Bros. e Legendary Pictures avevano già fissato la data di uscita del 18 dicembre per “Dune 3“, diretto da Denis Villeneuve.
Spider-Man: No Way Home del 2021 è stato il primo film dei Marvel Studios ad uscire a dicembre (la Disney solitamente inserisce i suoi blockbuster di supereroi nei mesi estivi, da maggio a luglio). La coproduzione Sony Pictures-Marvel Studios è arrivata nelle sale il 17 dicembre 2021 e ha incassato 1,92 miliardi di dollari al botteghino globale, diventando il film Sony con il maggiore incasso e il terzo film Marvel più redditizio, dietro solo ad Avengers: Infinity War (2,05 miliardi di dollari) e Avengers: Endgame (2,79 miliardi di dollari), usciti a un anno di distanza l’uno dall’altro, nell’aprile 2018 e nel 2019.
La nuova data di uscita di Avengers: Doomsday arriva un mese dopo l’inizio delle riprese nel Regno Unito.
A marzo, durante una diretta streaming di cinque ore e mezza, la Marvel aveva annunciato i 27 attori finora confermati per il ritorno nel Marvel Cinematic Universe. Oltre all’ex star di Iron Man Robert Downey Jr. che indosserà la maschera del Dottor Doom, Doomsday riunirà Chris Hemsworth (Thor) e Tom Hiddleston (Loki) e vedrà la partecipazione delle star del franchise come Anthony Mackie (Capitan America) e Paul Rudd (Ant-Man). È stato inotlre confermato anche il ritorno di Letitia Wright (Black Panther), Simu Liu (Shang-Chi), Danny Ramirez (Falcon), Tenoch Huerta Mejía (Namor the Sub-Mariner) e Winston Duke (M’Baku).
Il cast di Thunderbolts*, che include i New Avengers Florence Pugh (Yelena Belova), Sebastian Stan (Bucky Barnes), David Harbour (Red Guardian), Hannah John-Kamen (Ghost), John Walker (Wyatt Russell) e Lewis Pullman (Bob Reynolds/Sentry), si riunirà anche con le star di The Fantastic Four: First Steps , che faranno il loro debutto nell’MCU quest’estate: Pedro Pascal (Mister Fantastic), Vanessa Kirby (la Donna Invisibile), Joseph Quinn (la Torcia Umana) ed Ebon Moss-Bachrach (la Cosa).
Channing Tatum (Gambit) riprenderà il suo ruolo amato dai fan in Deadpool e Wolverine con i membri del cast dei film Fox X-Men , tra cui i veterani del franchise Patrick Stewart (Professor X), Ian McKellen (Magneto), James Marsden (Ciclope), Rebecca Romijn (Mystica), Alan Cumming (Nightcrawler) e Kelsey Grammer (Bestia).
Il presidente e produttore dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato che l’elenco completo del cast non è ancora stato annunciato e che altri attori verranno annunciati (probabilmente all’apertura della Hall H dei Marvel Studios al Comic-Con di San Diego a luglio). Tra i nomi di spicco che mancano all’appello iniziale ci sono Tom Holland (Spider-Man), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Brie Larson (Captain Marvel), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Don Cheadle (War Machine), Benedict Wong (Wong), Iman Vellani (Ms. Marvel), Jeremy Renner (Occhio di Falco) e Chris Pratt (Star-Lord). Anche Hayley Atwell (Peggy Carter) e Chris Evans (Steve Rogers) dovrebbero tornare .
Il programma Disney per il 2026 include Hoppers della Pixar (13 marzo), The Dog Stars della 20th Century (27 marzo) e Il diavolo veste Prada 2 (1 maggio), The Mandalorian e Grogu della Lucasfilm (22 maggio), Toy Story 5 della Pixar (19 giugno) e il live-action Oceania (10 luglio). Spider-Man: Brand New Day della Sony, anch’esso co-prodotto dai Marvel Studios, era precedentemente previsto per il 31 luglio, mentre Avengers: Doomsday è ora previsto per il 18 dicembre, nella fascia pre-festiva riservata ad altri grandi successi Disney come Star Wars e Avatar .



