L’universo cinematografico Marvel ha in serbo dei cambiamenti, ma non nel modo in cui tutti pensiamo. C’è stato un tempo in cui la Disney rilasciava moltissimi contenuti Marvel e non si può davvero darle torto. Il marchio Marvel è stato una fonte di guadagno garantita al botteghino e la risposta agli spettacoli in streaming della Marvel su Disney+ è iniziata positivamente. Tuttavia, le cose hanno iniziato a cambiare negli ultimi anni con progetti poco performanti e la Disney ha deciso di ridurre la quantità di contenuti rilasciati nei cinema e in streaming.
Il più grande esempio è Deadpool & Wolverine, l’unico film dei Marvel Studios in uscita nelle sale quest’anno. Questa sembra essere stata la mossa giusta, dato che è stato il successo indiscusso del 2024. Per quanto riguarda lo streaming, abbiamo avuto i tanto attesi X-Men ’97, Echo (disponibile anche su Hulu) e Agatha All Along. Dopo che Ant-Man and the Wasp: Quantumania, The Marvels e Secret Invasion non sono riusciti a conquistare fan e critici, insieme ai problemi legali dell’attore di Kang il Conquistatore Jonathan Majors, era necessaria una riorganizzazione dell’MCU. Come abbiamo già accennato, forse è meglio così. Invece di forzare i progetti, la velocità ridotta consente una qualità complessivamente migliore e i creatori (in particolare gli animatori) non hanno fretta di rispettare le scadenze. Ma stiamo già tornando alla normalità con l’anno prossimo?
La Marvel tornerà a rilasciare molti contenuti nel 2025
Secondo i calcoli, ci sono tre film e ben sette serie Marvel programmati per Disney+ nel 2025. Questo è in netto contrasto con l’unico film (Deadpool & Wolverine) e i le tre serie Disney+ che abbiamo elencato in precedenza. Un recente elenco Disney ha rivelato possibili date di uscita per diverse serie Marvel su Disney+ il prossimo anno, e poi la Marvel ha confermato tutte le date con un trailer “Prossimamente su Disney+”.
Sul piccolo schermo c’è What If.. ? Stagione 3 il 22 dicembre, Your Friendly Neighborhood Spider-Man il 29 gennaio 2025; Daredevil: Born Again il 4 marzo 2025, Ironheart il 24 giugno, Eyes of Wakanda il 6 agosto 2025; Marvel Zombies nell’ottobre 2025 e Wonder Man nel dicembre 2025. Quattro di queste sono serie animate, mentre le altre tre sono live-action. E non dimentichiamo che c’è anche il debutto su Disney+ di Deadpool & Wolverine il 12 novembre.
Sul grande schermo, torniamo a tre film Marvel che arriveranno nei cinema nel 2025: Captain America: Brave New World il 14 febbraio 2025; Thunderbolts* il 2 maggio 2025; e I Fantastici Quattro: First Steps il 25 luglio 2025. Quest’anno deve essere stato l’anno anomalo con un solo film arrivato nei cinema, e ora siamo tornati al punto in cui ci eravamo interrotti quando la Marvel ha deciso di frenare.
Il più grande cambiamento del MCU è già stato annullato
La decisione di ridurre la quantità di contenuti rilasciati sotto il marchio Marvel Studios è stata un cambiamento fondamentale per l’MCU. I fan erano abituati ad aspettarsi una certa quantità di fanfara Marvel sui loro televisori, dispositivi digitali e nei cinema, e ridurre quel numero è stato un cambiamento fondamentale. Questa nuova strategia arriva mentre i DC Studios stanno cercando di riavviare il proprio universo cinematografico il prossimo anno con Superman di James Gunn, così come l’uscita del film di animazione per adulti Creature Commandos su Max a dicembre.
Il fatto è che il MCU è cresciuto troppo e troppo velocemente, e con la partenza di eroi iconici come Capitan America di Chris Evans, Vedova Nera di Scarlett Johansson e Iron Man di Robert Downey Jr., questo nuovo gruppo di eroi Marvel sta attraversando una dura fase di sviluppo prendendo il loro posto. Siamo stati introdotti a artisti del calibro di Moon Knight, Ms. Marvel e She-Hulk sul fronte Disney+, con i film che ricostruiscono vecchi terreni in qualche modo familiari con i sequel di Captain Marvel, Thor, Ant-Man e i Guardiani della Galassia.
Non tutto è stato un fallimento: stiamo parlando di te, Ms. Marvel e Guardiani della Galassia Vol. 3 – ma la maggior parte dei progetti ha lasciato i fan nella nostalgia dei vecchi tempi. La Marvel iniziò anche a ricevere feedback negativi per aver spinto gli animatori visivi a tenere il passo con l’enorme volume di progetti, il che si rivelò un’impresa irraggiungibile se non volevano che la qualità ne risentisse. Quindi meno contenuti del MCU sembravano andare bene, e ora è stato tutto annullato. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni motivi per cui vengono apportate modifiche.
Perché la produzione della Marvel è di nuovo in aumento?
Vediamo se riusciamo a scoprire perché la Marvel è tornata a pubblicare così tanti film e programmi TV nel 2025. “Alcuni dei nostri studi hanno perso un po’ la concentrazione. Quindi il primo passo che abbiamo fatto è stato ridurre il volume”, ha detto il CEO della Disney Bob Iger in una conferenza sugli utili a febbraio. “Abbiamo ridotto la produzione, in particolare alla Marvel”, per garantire che “i film che stamo realizzando possano essere ancora migliori”.
La riduzione della produzione Marvel è già avvenuta e la freccia punta verso l’alto mentre ci avviciniamo al nuovo anno. Una delle cause dell’aumento della produzione potrebbe essere dovuta ai ritardi causati dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori del 2024. Le date di uscita di Captain America: Brave New World, Thunderbolts* e The Fantastic Four: First Steps sono state tutte posticipate, quindi potrebbe essere una questione di ritardi da recuperare.
Lo stesso si può dire per gli spettacoli in streaming. Daredevil: Born Again e Ironheart sono in cantiere da un po’, e Daredevil ha fatto parte della “riorganizzazione” che ha avuto luogo quando nuovi direttori e scrittori sono stati introdotti per rivedere la serie. L’animazione richiede più tempo per essere prodotta, quindi, comprensibilmente, qualcosa come Marvel Zombies ha richiesto più tempo per essere creata.
Inoltre, non sappiamo se la decisione di passare da Kang the Conqueror di Jonathan Majors al Doctor Doom di Robert Downey Jr. nei panni del Grande Cattivo della Saga del Multiverso abbia un ruolo nella pianificazione dei progetti. La Marvel potrebbe aver bisogno di allontanarsi rapidamente da tutto ciò che riguarda Kang per iniziare a creare Doctor Doom. A lungo termine, potrebbe non avere importanza la quantità di contenuti che Marvel pubblica in un dato momento. Finché la qualità rimane A+, i fan non avranno obiezioni sulla quantità o la quantità di contenuti Marvel disponibili.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.