Proseguono i racconti de La taverna di mezzanotte di Yaro Abe. Il secondo volume della serie edita da Bao Publishing nella collana AIKEN continua con i racconti degli avventori del locale aperto da mezzanotte alle 7 del mattino. Cosa ci riserverà questo nuovo volume? Scopriamolo insieme!
Un altro drink alla taverna di mezzanotte…
La taverna di mezzanotte e il suo proprietario sono pronti ad accogliere nuovi clienti. Ci sono vecchie conoscenze che ritornano e tanti nuovi avventori di quel locale aperto dalla mezzanotte alle 7 della mattina. Ma non solo i gufi che si recano in quel posto a bere qualcosa e assaggiare qualche piatto preparato sul momento. Più spesso abbiamo dei capitoli ambientati alle prime luci dell’alba, momento sereno di un nuovo giorno e che per alcuni rappresenta la fine del loro lavoro… Come nel precedente volume infatti i personaggi sono più che mai diversi, uomini, donne giovani e anziani, e portano i loro problemi, la loro storia e i loro sentimenti.
Devo però dire che questo secondo volume di La taverna della mezzanotte presenta qualche elemento più paranormale… Ci sono delle leggende metropolitane legate a diversi personaggi, come la presunta vampira, che aggiungono un tocco di mistero a tutto. Però trovo sempre che le storie raccontate per quanto abbiano anche degli elementi paranormali e siano assurde, siano molto legate al reale e alla quotidianità di molte persone. Ci si può davvero riconoscere in personaggio e situazioni raccontate. E nuovamente il cibo continua ad essere come la madeline di Proust, suscita ricordi, emozioni. Forse per noi non sono ramen o altri piatti tipici della cucina giapponese, ma abbiamo tutti un piatto che ci da le stesse identiche sensazioni dei nostri personaggi.
L’empatia prosegue, e continuiamo a riconoscerci in queste situazioni raccontate. Inoltre c’è un maggiore focus sul proprietario. Si abbandona un pochino il mistero che lo avvolge e lo vediamo anche in piccoli momenti fuori dal locale, dove è protagonista e non solo narratore di storie. Spero che nei successivi volumi di questa serie lui stesso possa raccontare di sé e non solo degli altri.
Questo secondo volume di La taverna di mezzanotte prosegue con quelle storie del primo che continuano ad essere piacevoli, dolci, divertenti, commoventi. Se quindi vi era piaciuto il primo, non potrete davvero perdervi il secondo che anche se è sempre una raccolta di diverse storie. Forse la ripetitività può sembrare noiosa ma le storie mantengono l’attenzione del lettore alta e lo spinge, grazie ai piccoli dettagli e novità che si aggiungono. Insomma un buon piatto si può gustare anche una seconda volta…
Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing che ci ha fornito una copia digitale del manga per poterlo recensire. Vi ricordiamo anche la nostra recensione del primo volume di La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories, la trovate qui. Qui, invece, potete scoprire anche altri titoli della collana AIKEN. Avete letto entrambi i volumi di questa serie? Vi sono piaciuti? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.