Il regista di Nosferatu Robert Eggers ha ufficialmente firmato per realizzare un nuovo film di Labyrinth. Secondo quanto riportato da Deadline, il regista scriverà e dirigerà il progetto, riunendosi con il suo collaboratore Sjón per la sceneggiatura di The Northman. Il film di Eggers è descritto come “un sequel” del film originale di Jim Henson del 1986, interpretato da Jennifer Connelly e David Bowie, il che significa che non si tratta di un remake. Tuttavia, al momento non si conoscono altri dettagli sulla storia. Nonostante abbia accettato di dirigere il seguito di Labyrinth, il prossimo film di Eggers è il recente Werwulf, che dovrebbe arrivare nelle sale a Natale del 2026.
Le prime notizie su Labyrinth di Eggers risalgono al dicembre 2024; all’epoca si pensava che il film sarebbe stato un remake dell’opera di Henson. In un’intervista rilasciata a ComicBook.com, Eggers ha parlato della possibilità di realizzare un nuovo film di Labyrinth.
Il fatto è che ho sempre una tonnellata di cose in fase di sviluppo, perché è necessario per sopravvivere in questa industria e non si sa cosa succederà dopo.
Il regista ha espresso il desiderio che il suo prossimo progetto sia “un film originale”.
Eggers è reduce dal remake di Nosferatu, acclamato dalla critica e diventato il titolo di maggior incasso della sua carriera. Al momento, Nosferatu ha guadagnato 156,8 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 50 milioni di dollari. Il film è ora disponibile in digitale, mentre l’uscita del Blu-ray è prevista per il 18 febbraio. Nosferatu ha ottenuto quattro nomination alla 97ª edizione degli Academy Awards.
I sequel sono una tendenza molto diffusa a Hollywood da un po’ di tempo a questa parte, in quanto rivitalizzano le proprietà classiche per un nuovo pubblico senza cancellare gli avvenimenti passati amati dai fan più ‘anziani’. Molti di questi hanno incassato cifre considerevoli al botteghino, cosa che la Tri-Star spera di ottenere con il seguito di Labyrinth. Sebbene l’originale del 1986 non sia stato il più grande richiamo durante la sua prima uscita nelle sale (34 milioni di dollari in tutto il mondo), da allora ha guadagnato un notevole seguito, diventando un vero e proprio cult. È plausibile che il nuovo Labyrinth attiri un pubblico consistente fin dall’inizio, soprattutto grazie alla fiducia che Eggers è riuscito a guadagnarsi. Alcuni sequel non hanno funzionato dal punto di vista creativo, ma il regista ha un curriculum eccellente.
Vista la prossima uscita di Werwulf, il prossimo film di Eggers, gli spettatori dovranno probabilmente aspettare un po’ per vedere la sua interpretazione di Labyrinth. Molto probabilmente il film non sarà pronto prima del 2027 o del 2028. Mentre il progetto si concretizza, sarà interessante vedere quale direzione prenderà il regista per la storia. Forse la Connelly riprenderà il ruolo di Sarah Williams, rivisitando il personaggio decenni dopo. Sarebbe anche un bel tocco se Eggers mantenesse Labyrinth fedele alle sue radici con pupazzi reali per rappresentare le varie creature.
