Il 2025 è stato un anno stellare per il genere horror e anche una delle più grandi star di Hollywood sta per entrare in gioco. Si tratta di Scarlett Johansson, volto dell’MCU e di Jurassic World: Rebirth, che farà il suo debutto nel cinema horror all’interno di un franchise classico che da tempo non riesce a raggiungere il livello dell’originale. Ora il progetto ha ricevuto un importante aggiornamento, che lo avvicina in modo significativo alla sua concreta realizzazione.
Scarlett Johansson reciterà al fianco di Jacobi Jupe in un nuovo film de L’Esorcista firmato dal creatore Mike Flanagan e, grazie a Variety, il progetto ha finalmente una data di uscita. Universal ha annunciato che il film arriverà nei cinema il 12 marzo 2027, il che significa che le riprese dovrebbero iniziare nel corso di quest’anno.
Flanagan sta scrivendo la sceneggiatura e sarà anche produttore e regista del film. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Universal e Blumhouse–Atomic Monster. Al momento, gli unici membri del cast confermati sono Johansson e Jupe, reduce dal suo ruolo rivelazione in Hamnet. Ora che il film ha una data ufficiale, è probabile che il cast si ampli presto, soprattutto perché questo progetto sembra essere una priorità per lo studio.
L’Esorcista: Mike Flanagan e Scarlett Johansson lavorano per rilanciare il franchise

L’Esorcista è diventato un classico del genere horror con la sua uscita nel 1973. Il film di William Friedkin ha ottenuto recensioni eccellenti e ha incassato 441 milioni di dollari al botteghino. Ancora oggi regge benissimo ed è considerato uno dei film più disturbanti di sempre, anche grazie alla straordinaria interpretazione di Linda Blair. Tuttavia, il successo del franchise non è mai riuscito a ripetersi davvero nei decenni successivi.
Universal ha cercato di cambiare le cose quando ha acquistato i diritti del film per circa 400 milioni di dollari, con l’intenzione di avviare una nuova trilogia de L’Esorcista. Il piano doveva partire con The Exorcist: Believer nel 2023, ambientato nello stesso universo e concepito come sequel diretto del film originale. Il progetto ha riportato sullo schermo anche Ellen Burstyn, protagonista del primo capitolo, ma il film non ha raggiunto i risultati sperati al botteghino, spingendo Universal a cambiare strategia.
Questo ha portato Universal ad affidare il franchise a Mike Flanagan, un autore profondamente appassionato della saga, cosa che potrebbe finalmente riportare in primo piano un’icona del genere horror.
“Ho inseguito L’Esorcista in modo molto deciso perché ero convinto di avere qualcosa da aggiungere,” ha dichiarato Flanagan a The Hollywood Reporter. “Questa è un’opportunità per fare qualcosa che credo non sia mai stato fatto all’interno del franchise — qualcosa che onori ciò che è venuto prima, ma che non sia costruito sulla nostalgia.”
Il nuovo film de L’Esorcista arriverà nelle sale il 12 marzo 2027.
E voi che ne pensate? Lasciate un commento e dateci la vostra opinione!




