NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: L’irraccontabile Freak Antoni di Cisco Sardano: recensione in anteprima!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > L’irraccontabile Freak Antoni di Cisco Sardano: recensione in anteprima!
Fumetti

L’irraccontabile Freak Antoni di Cisco Sardano: recensione in anteprima!

Fabrizio Perale
10 Maggio 2018
Condividi
2 Min
Condividi

Aggiungi NerdPool.it come

Fonte preferita su Google

Ho potuto leggere in anteprima questo libro che uscirà il prossimo 17 maggio per BeccoGiallo.

Conoscevo poco la storia di Freak Antoni e questo volume mi è stato particolarmente illuminante. Chi era Freak Antoni? Roberto Antoni detto Freak è stato il cantante degli Skiantos, forse il primo grande gruppo rock demenziale italiano. Come dice anche il titolo, quest’opera non vuole essere una biografia completa ma piuttosto un insieme di momenti della vita “pienissima” di Freak. L’apertura è affidata alle scorribande giovanili con l’amico di sempre Andrea, che lo seguirà nella prima formazione degli Skiantos col nome d’arte di Jimmy Bellafronte. Poi c’è la sua passione per i Beatles (Roberto si laureerà al Dams con una tesi su di loro), l’idea di formare una band, il primo disco autoprodotto dall’eloquente titolo di “Inascoltabile”, il suo rapporto con Paz (un altro che ci ha lasciato troppo presto), i concerti “d’avanguardia” che prevedevano fra l’altro l’atto del cucinare sul palco (e il pubblico si incazzava!). C’è solo un accenno alla malattia che ha portato via prematuramente Freak, d’altronde non era giusto ricordare così una personalità talmente geniale!

Il tutto è inframmentato da momenti in cui lo stesso Freak si rivolge a noi lettori con dei monologhi nel suo stile, istruttivi e deliranti. Conclude il volume il racconto delle due volte in cui l’autore ha incontrato Freak Antoni a Bologna. Molto interessanti e divertenti anche la prefazione ad opera de Lo stato sociale e un breve scritto di Jimmy Bellafronte. I disegni di Cisco Sardano sono azzeccatissimi, come afferma lui stesso ha usato “uno stile moderno ma che strizza l’occhio alla Bologna del ’77”, in particolare Freak Antoni è veramente lui! Cisco proviene anche lui dalla “scena” bolognese, seppure della generazione successiva, e riesce a ricreare ottimamente l’atmosfera di quegli anni.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

L’irraccontabile Freak Antoni – di Cisco Sardano
pagine 144 – euro 17
BeccoGiallo

ARGOMENTI:beccogiallo
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiFabrizio Perale
Segui
Vecchio nerd, blogger per passione
Articolo Precedente THE ALIENIST – recensione del nuovo thriller psicologico su Netflix
Prossimo Articolo Nvidia GeForce GTX Nvidia : Prezzi delle schede video a ribasso
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

LA CALATA DEGLI ANGELI di Mitchell Scanlon: recensione
Toni Bellasalma 1 – Lo stocastico esoterico
Anteprima Panini 418: Tutti gli annunci di Giugno 2026 e il PDF!
Fantastici Quattro x Gargoyles: un sorprendente incontro tra leggende
FULGRIM di Graham McNeill: recensione
Belmiele – Il fuoco della rivolta
Fat Lobster – La gentrificazione è un’aragosta

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiMangaVideogiochi

Milan Games Week & Cartoomics 2026: In Motion – I primi annunci della fiera in arrivo dal 27 al 29 novembre

Simone Giorgi
Simone Giorgi
10 Min
Fumetti

saldaPress presenta “La leggenda dimenticata di Parsifal”, il nuovo fumetto di Brrémaud e Bertolucci

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
Fumetti

PERA TOONS vince il Pulcinella Digital Award e il Pulcinella Award Best Kids TV Show

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?