L’attore 44enne di Mamma ho perso l’aereo, Macaulay Culkin, è apparso questa settimana a Louisville, nel Kentucky, per una proiezione speciale del film che prevedeva un segmento di domande e risposte. Quando gli è stato chiesto se sarebbe mai tornato per un nuovo capitolo della saga, Culkin ha rivelato che in passato c’è stato un tentativo di riportarlo indietro.
Pur avendo delle idee su come potrebbe essere un ritorno, è concentrato sulla crescita dei suoi due figli, che condivide con la sua compagna di lunga data, Brenda Song. Culkin ha avuto la sua grande occasione nel film natalizio di successo del 1990, Mamma ho perso l’aereo, in cui interpreta Kevin McCallister, un bambino monello di 8 anni che si comporta male una notte prima di un grande viaggio di famiglia a Parigi.
Per questo motivo, la madre (interpretata da Catherine O’Hara) lo manda a dormire in soffitta. La mattina dopo, Kevin si sveglia e si rende conto che la sua famiglia è partita senza di lui, pensando che il suo desiderio di non avere più una famiglia si sia avverato. In seguito scopre che due truffatori, Harry e Marv (interpretati rispettivamente da Joe Pesci e Daniel Stern), hanno intenzione di svaligiare la casa di famiglia e lui deve proteggerla.
Mamma ho perso l’aereo, curiosità tra set e film

Culkin è tornato nel 1992 per il sequel Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York, dove per errore prende un aereo per la Grande Mela invece che per la Florida con il resto della famiglia. Si intrufola nell’Hotel Plaza e scopre che Harry e Marv sono di nuovo in azione. Questa volta Kevin cerca di impedire loro di rapinare il negozio di giocattoli di un anziano prima delle vacanze.
Anche Kieran, fratello di Culkin, recita nel franchise nel ruolo di uno dei cugini minori di Kevin, Fuller. “Non avevo idea di cosa fosse quel film quando l’ho visto, e ci ho partecipato”, ha raccontato di recente Kieran al Los Angeles Times. “Ero alla prima e stavo morendo dalle risate. Era la cosa più divertente che avessi mai visto. Non avevo idea di cosa fosse il film”.
Secondo Kieran, Devin Ratray, che interpreta Buzz, il fratello maggiore di Kevin, a quanto pare stava recitando con metodo, dato che interpretava la parte anche fuori dallo schermo.
“Devin Ratray, il ragazzo che interpreta Buzz, mi ha mentito e mi ha detto che il film era tutto su di lui”, ha detto Culkin. “E io gli ho creduto. Poi, quando l’ho visto, il film mi ha fatto morire dal ridere e ho pensato: ‘Mac era sempre sul set’. È logico che il film parli di lui”. Mamma ho perso l’aereo è disponibile in streaming su Disney+. Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere un nuovo film con Culkin protagonista? Fatecelo sapere nei commenti.



