NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Marvel: Ronin si basa su un design di Ninjak realizzato da Joe Quesada
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Marvel: Ronin si basa su un design di Ninjak realizzato da Joe Quesada
Fumetti

Marvel: Ronin si basa su un design di Ninjak realizzato da Joe Quesada

Giacomo Beretta
24 Aprile 2020
Condividi
2 Min
Condividi

Secondo Joe Quesada, un eroe della Marvel deve la sua esistenza all’universo Valiant. Più nello specifico, ad un eroe di quell’universo.
Nel suo show di YouTube Joe Q’s Mornin’ Warm Up, il vice presidente esecutivo di casa Marvel ha rivelato che il design di Ronin deriva da una sua idea per Ninjak, la super spia.

Quesada ha spiegato al suo ospite speciale Kevin Smith di aver creato un nuovo design per Ninjak nel momento di rilancio della Valiant. La casa editrice rifiutò quell’idea, ma Joe decise di proporlo per Ronin. C’è da dire che all’epoca il disegnatore era anche capo editore della stessa Marvel.
Il primo personaggio ad indossare il manto di Ronin fu Maya Lopez, già conosciuta come Echo.

Quesada contribuì, nel 1993, a creare Ninjak insieme allo scrittore Mark Morretti. Si tratta di un aristocratico inglese di nome Colin King, addestrato come spia e maestro delle arti marziali. È stata realizzata anche una web serie incentrata sul personaggio, chiamata Ninjak VS The Valiant Universe.

Diversi personaggi Marvel, invece, hanno assunto l’identità di Ronin negli anni. Il più celebre è sicuramente Clint Barton aka Occhio di Falco. Persino nel film Avengers: Endgame è possibile vedere questa versione del personaggio. Piccola curiosità: inizialmente, lo scrittore Brian Michael Bendis voleva che a diventare Ronin fosse Matt Murdock, ossia Daredevil.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Qui il video di Joe Quesada.

ARGOMENTI:joe quesadaMarvel Comicsocchio di falcoronin
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Agents of S.H.I.E.L.D. 7, “Rescue The Future”: il nuovo promo della stagione finale!
Prossimo Articolo Sailor Moon Eternal : Toei Animation ha rilasciato il trailer e la data del film
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Avengers: Il crepuscolo – Lottare per la libertà in un futuro oscuro
Panini Comics presenta “Alessandro Manzoni raccontato da Topolino”
Panini Comics – Una vasta selezione di titoli scontati del 20% fino al 26 marzo
“Agente Speciale Legs Weaver”: la nuova serie animata in esclusiva su RaiPlay a partire dal 6 marzo
#StarComingSoon: le uscite Star Comics di marzo 2026
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Leo Ortolani, David Baldeón e le firme Disney per la line-up più ricca di sempre
Frontier – L’umanità alla conquista dello spazio

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

VERGINI – LA FOLLE STORIA DELLA VERGINITÀ: un viaggio tutto al femminile alla scoperta di uno dei più grandi tabù della storia

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Addio a Jacopo Camagni, maestro del fumetto tra Marvel e Bonelli

Giacomo Beretta
Giacomo Beretta
3 Min
FumettiIn EvidenzaLibri

NerdPool sarà Main Media Partner di Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?