Quando all’inizio dell’anno il cortometraggio Disney Steamboat Willie del 1928 è diventato di pubblico dominio, è iniziata la corsa alla produzione di film dell’orrore che utilizzano Topolino – o almeno quella particolare versione del personaggio – per offrire una svolta diabolica all’amato personaggio. La stessa cosa è accaduta quando Winnie-the-Pooh è diventato di dominio pubblico e ora la tendenza sta passando al livello successivo. Mercoledì è stato annunciato Mickey Vs. Winnie, un nuovo horror che mette i due personaggi l’uno contro l’altro. La produzione è attualmente in corso nel Michigan.
Mickey Vs. Winnie è opera di Glenn Douglas Packard, coreografo nominato agli Emmy e diventato regista (Pitchfork), che dirigerà il progetto da una sceneggiatura originale. Il regista produrrà anche sotto la sua bandiera Untouchables Entertainment insieme alla partner creativa Rachel Carter. Anthony Pernicka, fondatore del blog di genere iHorror, è il produttore.
“I fan dell’horror chiedono l’emozione di vedere icone come i nuovi Aliens e Avengers condividere lo schermo”, ha dichiarato Packard in un comunicato. “Mentre gli incubi legati alle licenze rendono rari questi crossover, Mickey Vs. Winnie è il nostro tributo a questa emozionante fantasia”.
Pernicka ha aggiunto: “Siamo entusiasti di presentare ai fan dell’horror questa versione unica. Il Topolino che appare nel nostro film è diverso da qualsiasi iterazione che il pubblico ha incontrato prima. La nostra rappresentazione non prevede che i personaggi indossino maschere di base. Invece, noi presentiamo delle interpretazioni horror profondamente trasformate e in live-action di queste figure iconiche, intrecciando elementi di innocenza e cattiveria. Dopo aver vissuto le intense scene che abbiamo creato, non guarderete più Topolino allo stesso modo”.
Ecco come viene descritto Mickey Vs. Winnie: “Negli anni ’20, due galeotti fuggono in una foresta maledetta solo per essere trascinati e consumati nelle profondità del cuore fangoso della foresta oscura. Un secolo dopo, un gruppo di amici in cerca di emozioni forti si avventura inconsapevolmente nello stesso bosco. La loro fuga in Airbnb prende una piega orribile quando i detenuti mutano in versioni contorte delle icone dell’infanzia Topolino e Winnie-The-Pooh ed emergono per terrorizzarli. Una notte di violenza e gore esplode, mentre il gruppo di amici combatte contro gli ormai mostruosi personaggi della loro infanzia e lotta per liberarsi dalla morsa della foresta. In uno spettacolo orribile, Mickey e Winnie si scontrano, dipingendo il bosco in un macabro quadro di sangue: un’agghiacciante testimonianza del potere insidioso della maledizione”.
Perché Steamboat Willie è diventato di pubblico dominio?
Le prime versioni di Topolino e Minnie Mouse sono entrate nel pubblico dominio il 1° gennaio grazie alle attuali leggi sul copyright. Attualmente, la legge stabilisce che i personaggi e le storie sono protetti per 95 anni dopo la pubblicazione e che diventano “liberi di essere interpretati” a partire dal 96° anno dalla pubblicazione. Ciò significa che sia Steamboat Willie che Plane Crazy, due cortometraggi animati prodotti e pubblicati da Walt Disney nel 1928, sono ora entrambi di pubblico dominio.
Questa non è la prima volta che un personaggio amato diventa di pubblico dominio e viene rapidamente trattato come un film dell’orrore. Nel 2022, Winnie the Pooh è diventato di pubblico dominio e subito dopo ha avuto il suo film horror, Winnie the Pooh: Sangue e miele. Il film ha avuto un sequel e un terzo film è in arrivo. Per quanto riguarda Topolino, anche lui ha già realizzato dei film horror. Trappola per topi di Topolino e La scomparsa di S.S. Willie sono solo due di questi.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.