Il nuovo spin-off di My Hero Academia, Vigilantes, ha finalmente fatto il suo debutto in versione anime, presentando ai fan il nuovo protagonista della serie, Koichi Haimawari, e dando il via alla sua grande avventura con un episodio prologo davvero straordinario. Nel gettare le basi della serie, che tecnicamente è un prequel di My Hero Academia, il primo episodio di Vigilantes introduce anche molti volti familiari, come All Might, Aizawa e molti altri eroi. Detto questo, il miglior cameo di Vigilantes finora è quello che i fan potrebbero essersi persi del tutto.
Circa a metà dell’episodio e con l’introduzione di Koichi, l’episodio 1 di My Hero Academia: Vigilantes vede Koichi indossare una maschera e una felpa con cappuccio a tema All Might e aiutare i civili intorno a lui con piccoli compiti quotidiani sotto lo pseudonimo di Nice Guy. Durante questa scena, per una frazione di secondo sembra apparire a schermo madre di Deku, Inko Midoriya, che sorprendentemente appare come la sua versione più giovane e snella, vista solo all’inizio di My Hero Academia. Anche se si tratta solo di un’apparizione momentanea, il cameo di Inko contribuisce a rendere più coinvolgente Vigilantes e a far tornare la memoria ai fan della serie originale.

My Hero Academia: Vigilantes regala un cameo alla mamma di Deku
Sebbene appaia solo in ‘un battito di ciglia’, i fan della serie originale hanno riconosciuto immediatamente Inko per la sua acconciatura caratteristica e per i capelli verde intenso che condivide con Deku. Nell’episodio, Koichi aiuta Inko a trovare la fermata dell’autobus notturno. La donna viene vista con una valigia e una borsa della spesa in mano, e il cameo è proprio come nel manga. In My Hero Academia, i fan vedono questa versione di Inko solo all’inizio del primo episodio, fino a quando un giovane Deku di quattro anni scopre di essere privo di stranezze.
In seguito, a un certo punto dei dieci anni che intercorrono tra la scoperta di Deku e l’incontro con All Might, Inko prende peso, presumibilmente per il senso di colpa, ma anche per la pressione di dover crescere Deku da sola, ed è così che i fan la vedono per il resto della serie. È facile dimenticare quanto fosse bella la madre di Deku e questo cameo in Vigilantes ce lo ricorda piacevolmente. Inoltre, il cameo di Inko aiuta a collocare la linea temporale di Vigilantes, che presumibilmente si svolge cinque anni prima dell’incontro di Deku con All Might. Sarà comunque divertente vedere quali altri camei divertenti ha in serbo My Hero Academia: Vigilantes, perché finora la serie si preannuncia come un’assoluta delizia per i fan dell’anime.



