L’adattamento cinematografico di BioShock da parte di Netflix ha avuto non poche difficoltà ad arrivare al traguardo, dato che il film è stato annunciato nel 2022 eppure sembra ancora bloccato in fase di sviluppo. Di tanto in tanto ci sono stati aggiornamenti promettenti e sembra che il progetto sia ancora una priorità per Netflix, ma non sono stati resi noti molti dettagli concreti. La situazione sta però iniziando a cambiare e oggi i fan finalmente conoscono un dettaglio fondamentale sull’imminente uscita che dovrebbe entusiasmarli, anche se dovranno aspettare ancora un po’ per vederlo sullo schermo.
In una nuova intervista con The Direct sul suo nuovo film The Long Walk, il produttore Roy Lee ha rivelato un dettaglio significativo sul film Bioshock di Francis Lawrence. Alla domanda se potesse anticipare qualcosa sulla trama e sull’approccio al film, Lee ha risposto: “Netflix vuole che teniamo tutto segreto. Ma sarà sicuramente basato sul primo gioco ‘BioShock’…”
Quando uscirà Bioshock?
Questa è già di per sé una grande notizia, ma Lee non aveva finito di rivelare dettagli importanti. Purtroppo, la sua successiva rivelazione ha chiarito che i fan dovranno aspettare ancora un po’ prima di vedere il gioco originale BioShock adattato in un film.
“Beh, ‘The Long Walk’ è diventato realtà perché ‘BioShock’ ha subito un leggero ritardo e abbiamo dovuto lavorare ancora un po’ sulla sceneggiatura. E così, mentre la sceneggiatura veniva completata, abbiamo girato ‘The Long Walk’, e lui era già impegnato nel prossimo film di ‘Hunger Games’. Quindi stiamo solo aspettando che ‘Hunger Games’ venga completato, e la sceneggiatura è in fase di lavorazione proprio in questo momento”.
La produzione di The Hunger Games: L’alba sulla mietitura è già iniziata in Spagna e l’uscita del film è prevista per novembre 2026. Se BioShock sarà il prossimo, ciò significa che la produzione e le riprese potrebbero iniziare alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Ciò significherebbe un’uscita alla fine del 2026 o, più probabilmente, all’inizio del 2027, anche se è importante non affrettare i tempi con un film che ha richiesto così tanto tempo per diventare realtà.
Il gioco originale è la scelta giusta
Sebbene ci siano stati tre diversi capitoli nella serie BioShock, il gioco originale del 2007 è ancora il campione indiscusso della serie e il più amato. Il gioco originale ha presentato ai fan l’utopia di Rapture, che nascondeva nemici raccapriccianti, carri armati ambulanti conosciuti come Big Daddy, Little Sister e un leader squilibrato al centro di tutto chiamato Andrew Ryan.
Per quanto lo sparatutto in prima persona e il gameplay basato sui poteri siano stati elogiati, è stata soprattutto la trama del gioco a ricevere grandi applausi, soprattutto perché il gioco ha riservato uno dei colpi di scena più grandi della storia dei videogiochi verso la fine della trama. Sia BioShock 2 che BioShock Infinite hanno la loro parte di fan, ma l’originale è chiaramente la scelta giusta in termini di adattamento cinematografico o televisivo, e sembra che potrebbe effettivamente accadere prima di quanto si potesse pensare.



