Dopo il clamoroso successo di Godzilla Minus One, tanto tra il pubblico quanto tra la critica, e la conquista del primo Oscar per un film su Godzilla, la domanda di un sequel era nell’aria. Fortunatamente, Toho ha annunciato ufficialmente che un nuovo capitolo è in fase di lavorazione e che Yamazaki, già diventato un regista di culto, tornerà per dirigere questa nuova avventura del re dei mostri.
Il finale di Godzilla Minus One suggerisce una continuazione
Per chi ha visto Godzilla Minus One, l’idea di un sequel era già suggerita nelle ultime scene del film. Sebbene Godzilla sia stato apparentemente distrutto, alcune parti del suo corpo sono rimaste a galleggiare nell’oceano, pulsando di energia, una chiara indicazione della capacità di rigenerazione di questo Godzilla. Inoltre, la sopravvivenza del personaggio di Noriko dopo un attacco precedente ha lasciato molti spettatori a chiedersi se il personaggio abbia acquisito un legame mistico con il kaiju, una trama che potrebbe essere esplorata nel prossimo film.
Le anticipazioni sulla trama del sequel
In seguito alla vittoria dell’Oscar per i Migliori Effetti Visivi, Godzilla Minus One sembrava destinato a un seguito, anche senza considerare il suo successo al botteghino. Toho International ha confermato che la produzione è già in corso, anche se la trama resta avvolta nel mistero. Yamazaki ha già espresso in passato il desiderio di introdurre nuovi kaiju nemici per Godzilla, e in un’intervista con Empire Magazine ha lasciato intendere un possibile ritorno di Koichi Shikishima, il protagonista, in quella che potrebbe essere “la calma prima della tempesta”.
Un omaggio alla tradizione dei film di Godzilla?
Le connessioni tra Godzilla Minus One e il film originale degli anni ’50 sono evidenti e, se il sequel seguisse questa scia, potrebbe trarre ispirazione da Godzilla Raids Again, il secondo film della saga in cui il mostro affronta per la prima volta un avversario, il kaiju Anguirus. Anche se meno conosciuto rispetto a King Ghidorah, Rodan, Mothra o King Kong, Anguirus ha dimostrato di essere una sfida degna per il re dei mostri. Yamazaki potrebbe decidere di mantenere il collegamento con le radici dell’universo kaiju scegliendo Anguirus come nuovo rivale, oppure introdurre una nuova minaccia proveniente dal vasto mondo dei mostri giganti di Toho.
Curiosi di vedere cosa riserva il futuro per Godzilla?
Il nuovo film di Godzilla promette di ampliare l’universo di Minus One, e i fan del re dei mostri attendono con impazienza di scoprire quale direzione prenderà Yamazaki.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.