L’universo di One Chicago era solito prosperare con i crossover, beneficiando del fatto di essere sulla stessa rete, di girare nella stessa città e di rilasciare gli episodi nello stesso giorno, ma è da un po’ di tempo che la NBC non produce un crossover, e la situazione deve cambiare. Chicago Fire ha dato il via alla serie One Chicago nell’ottobre 2012 e il suo successo ha convinto la NBC a espandere il suo universo ordinando uno spinoff, Chicago PD. Poi sono arrivati Chicago Med e l’effimero Chicago Justice, e anche se Chicago Justice non c’è più, gli altri show sono vivi e fiorenti.
Nel corso dell’universo di One Chicago, ci sono stati tre crossover che hanno incluso le tre serie principali (Chicago Fire, Chicago PD e Chicago Med). Naturalmente, la NBC ha realizzato numerosi altri crossover minori che includono solo due serie, con Law & Order: SVU che si è persino inserito occasionalmente nel mix. Tuttavia, l’ultima volta che i tre show principali sono stati collegati è stato nell’ottobre 2019. Il crossover si chiamava “Infection” ed era incentrato su un attacco di bioterrorismo a Chicago e, sfortunatamente, il network non ha più pianificato un altro crossover da allora.
I cambiamenti nel cast di One Chicago rendono necessario un crossover per il 2024
Sono passati cinque anni da quando Chicago Fire, Chicago PD e Chicago Med si sono uniti, e di conseguenza il cast di ogni serie è diverso. Matt Casey, Sylvie Brett e il capo Boden hanno lasciato Chicago Fire, mentre nuovi personaggi come Violet Mikami, Sam Carver, Lyla Novak e Dom Pascal sono entrati o entreranno a farne parte. Per quanto riguarda Chicago PD, Jay Halstead e Hailey Upton sono usciti, mentre Dante Torres e Kiana Cook fanno ora parte della squadra. Infine, Will Halstead, April Sexton, Natalie Manning, Ethan Choi e Crockett Marcel hanno lasciato Chicago Med, mentre Dean Archer, Hannah Asher e Mitch Ripley lavorano ora al Med.
Dato che ogni cast delle serie televisive di One Chicago è composto da diversi nuovi personaggi, è giunto il momento di farli conoscere di nuovo attraverso un crossover. Gli spettatori non hanno mai visto alcuni dei nuovi personaggi di Chicago Fire, Chicago PD e Chicago Med interagire tra loro e, ovviamente, un crossover sarebbe il momento perfetto per farlo. Tuttavia, anche se One Chicago ha un disperato bisogno di un crossover nel 2024, è probabile che non accadrà.
La ragione della mancanza di crossover di One Chicago da parte della NBC può essere facilmente risolta
Il franchise One Chicago non ha avuto un crossover in cinque anni a causa della pandemia COVID-19. La ragione principale è stata la preoccupazione per la sicurezza del cast e dell’equipaggio, che aveva senso all’inizio del 2020 e doveva essere la priorità assoluta. Ma ora che è passato un po’ di tempo, molti si sono abituati a una “nuova normalità”, quindi non dovrebbe essere difficile per la NBC inventare un crossover. Purtroppo, un evento crossover con One Chicago non sembra essere previsto per la stagione 2024-2025, poiché i protocolli COVID sono ancora in vigore.



