Con l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 69 miliardi di dollari praticamente in tasca dopo una grande vittoria in tribunale contro la Federal Trade Commission statunitense, l’avversario più convinto dell’accordo, Sony, ha ufficialmente firmato un accordo per mantenere Call of Duty su PlayStation per 10 anni. All’apparenza potrebbe sembrare un accordo abbastanza generoso, ma a ben guardare ci sono dei limiti all’accordo.
I dettagli dell’accordo tra Playstation e Microsoft
The Verge ha confermato a Microsoft che l’accordo decennale con PlayStation riguarda solo Call of Duty e non copre altri franchise e giochi di Activision Blizzard. Questo è interessante, perché secondo i documenti inclusi nel recente caso FTC, all’inizio del 2022 Microsoft aveva offerto a Sony un accordo di 5 anni per mantenere tutti gli attuali franchise di Activision su PlayStation. Quindi, alla fine, sembra che PlayStation abbia barattato una garanzia più lunga su Call of Duty con garanzie sull’intera serie di giochi di Activision Blizzard.
Naturalmente, è improbabile che i principali titoli multipiattaforma di Activision Blizzard vengano ritirati dal nulla da PlayStation. Diablo IV e Overwatch 2 probabilmente non andranno da nessuna parte. Ma i futuri titoli Acti-Blizz? Beh, per quelli bisognerà vedere. Come minimo, Sony dovrà stipulare accordi individuali per questi titoli e sembra probabile un futuro in cui almeno alcuni giochi Activision Blizzard saranno esclusivi dell’ecosistema Xbox.
Interessante è anche il fatto che altre aziende potrebbero aver ottenuto accordi migliori di Sony. Sempre secondo i documenti del caso FTC, “Nintendo ha il diritto contrattuale di ottenere i contenuti di Activision dopo la fusione, compreso Call of Duty” in base al loro accordo decennale. Questo lascia le cose un po’ aperte, ma sicuramente non è strettamente limitato a Call of Duty. Nel frattempo, Microsoft ha anche promesso che i servizi di cloud gaming come GeForce Now di NVIDIA otterranno i titoli di Activision-Blizz oltre a Call of Duty.
Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.