Considerate tutte le nuove meccaniche che verranno introdotte, Pokémon Scarlatto e Violetto si preannuncia come un’enorme svolta per il franchise. La natura open-world del titolo e i Pokémon Terra cambieranno drasticamente il modo di giocare. Un’altra grande novità che potrebbe sembrare di scarso impatto è l’introduzione della Macchina MT.
Le MT possono essere una delle migliori caratteristiche di un gioco Pokémon o la più fastidiosa. Gli allenatori possono cercare nella maggior parte di una regione prima di trovare una mossa utilizzabile. Fortunatamente, l’implementazione della Macchina MT renderà la costruzione delle squadre molto più semplice.
La creazione di MT consentirà agli allenatori di potenziare meglio i loro Pokémon

Ogni gioco Pokémon ha un paio di MT molto apprezzate. Ci sono le tre principali – Geloraggio, Fulmine e Lanciafiamme – che di solito sono premi della Sala Giochi o si trovano alla fine del gioco. Ci sono poi altre mosse, come Tossina e Idrovampata, che molti allenatori tengono d’occhio per la potenza che possono dare a un Pokémon semplicemente utilizzandole.
Purtroppo, queste mosse non si trovano mai nelle fasi iniziali del gioco. Gli allenatori sono costretti a procurarsi le TM per le mosse di base come Bottintesta, Spaccasassi e altre di questo tipo. Questo può essere piuttosto frustrante, poiché rende molto difficile la costruzione di set di Pokémon per un certo periodo. Di conseguenza, diventa una battaglia in salita macinare alcuni Pokémon poiché non possono ottenere KO.
Di conseguenza, alcuni Pokémon che sono mostri nel late game diventano molto difficili da usare all’inizio. Consideriamo Zubat, uno dei Pokémon di base che gli allenatori possono trovare in ogni run. Nelle vecchie generazioni, ci voleva una vita per imparare una mossa Veleno. Ora impara Superzanna al livello 15, ma al costo di una buona mossa di tipo Volante. Ecco dove la Macchina MT può essere davvero utile. Per ottenere il massimo da Zubat nelle prime partite, l’allenatore dovrebbe essere in grado di creare i materiali per l’Attacco alare fin da subito. In questo modo, Zubat non dovrà affidarsi a mosse deboli come Astonish per ottenere danni.
Naturalmente, questa meccanica dovrà essere in qualche modo bilanciata. È probabile che i materiali per mosse come Dragobolide o Zuffa ravvicinato siano molto rari. Tuttavia, può essere sorprendente quanto sia migliore l’utilizzo di un Pokémon una volta ottenuta una mossa STAB di base (ad esempio, un tipo Acqua con Idropulsar).
L’apertura del pool di mosse per i Pokémon con la Macchina MT apre anche il numero di strategie che un giocatore può utilizzare per affrontare le battaglie più difficili. Ad esempio, la maggior parte dei capopalestra usa Pokémon veloci, quindi mosse come Ventogelato e Battiterra si rivelano molto utili. Lo stesso vale per le mosse di stato come Tuononda, Fuocofatuo e soprattutto Tossina.
Molti allenatori si divertono a usare i Pokémon meno popolari. Non tutti si divertono a catturare Gyarados e Dragonite mentre si fanno strada con prepotenza nell’Elite Four. L’utilizzo dei Pokémon meno visti comporta una sfida, poiché le loro mosse tendono a soffrire. La Macchina MT può risolvere da sola questo problema, consentendo a molti allenatori di utilizzare Pokémon diversi con set diversi. Questa diversità è ciò a cui Game Freak dovrebbe puntare nella nona generazione di Pokémon.



