NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Povero Pinocchio: domani esce in libreria e fumetteria la nuova edizione rimasterizzata
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Povero Pinocchio: domani esce in libreria e fumetteria la nuova edizione rimasterizzata
Fumetti

Povero Pinocchio: domani esce in libreria e fumetteria la nuova edizione rimasterizzata

Federica Borghi
7 Novembre 2019
Condividi
5 Min
Condividi

Grande successo per “Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno”, la nuova edizione rimasterizzata e ricca di contenuti extra dell’opera prima a fumetti con cui Alessandro Bilotta e Emiliano Mammucari esordivano insieme nel 1999. Il lancio in anteprima è avvenuto in occasione di Lucca Comics & Games 2019, mentre da domani 7 novembre il fumetto sarà disponibile anche nelle librerie e fumetterie.

La nuova edizione di Star Comics

La casa editrice Star Comics ha deciso infatti di celebrare questo ventesimo anniversario dando alle stampe un nuovo volume celebrativo, distribuito in due versioni – standard e deluxe – con altrettante copertine inedite. Numerosi i contenuti extra: nella versione standard, l’introduzione racconta della nascita di questa storia a fumetti; seguono poi due interventi di Bilotta e Mammucari, rispettivamente sulla presa in “prestito” di Pinocchio e sul “dietro le quinte”; vi è poi un ulteriore intervento, a firma dello sceneggiatore e fumettista Mauro Uzzeo, che racconta l’humus generazionale in cui venti anni fa è nata questa avventura. Nella versione deluxe a tiratura limitata, venduta esclusivamente durante Lucca Comics, è anche presente la sceneggiatura originale.

Le dichiarazioni degli autori

“Ci sono alcuni fumetti che, anche se pubblicati, continuano a scavare dentro gli autori e in qualche modo chiedono una pubblicazione definitiva, per il bisogno di correggere alcune imperfezioni, per quello di poterli analizzare a mente fredda o semplicemente perché la tecnologia consente un’edizione migliore”, ha dichiarato Bilotta, in vista del lancio della nuova edizione rimasterizzata.

“Questo libro della Star Comics è tutte queste cose. Insieme a Emiliano Mammucari abbiamo esordito giovani con una storia sul rifiuto di crescere. Star Comics la ristampa ora che sono passati vent’anni, come a dire che è più facile fare teoria che pratica”.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

“Vent’anni fa Alessandro e io dedicammo la nostra prima storia a Pinocchio, il burattino che, per crescere, deve lottare contro un mondo che lo vuole “educare”. Poi è successo che… siamo diventati adulti, fortunatamente rimanendo impermeabili alle insidie del buon senso”, ha sottolineato Mammucari. “Povero Pinocchio è uno dei lavori che mi sta più a cuore: fa tenerezza, a volte. Si avverte l’urgenza di due ragazzi di raccontarsi, la paura di non avere una bussola, il bisogno di avere maestri e allo stesso tempo il desiderio di non trovarne mai. La nuova edizione non è una semplice ristampa, ma un libro completamente nuovo. Come a dire: se dev’essere un compleanno, facciamo che sia una grande festa”.

Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno

“Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno” è l’opera prima di Alessandro Bilotta, autore del pluripremiato “Mercurio Loi”, e di Emiliano Mammucari, creatore della fortunata serie “Orfani”. Il volume ha un formato di 21×28 cm ed è disponibile in due versioni: standard da 48 pagine al prezzo di 12,90 euro e deluxe da 72 pagine in tiratura ultra-limitata (200 copie numerate e firmate) con contenuti extra e una speciale litografia al prezzo di 30 euro.

Il fumetto è caratterizzato da un disegno dipinto ad acquerello, una storia sottile e romantica che porta il lettore tra i pensieri di Pinocchio, mettendo in scena un personaggio che fa quello che i bambini in carne e ossa possono solo immaginare. E allora largo alla fantasia. Non è solo il fumetto di Pinocchio, è il racconto di un’alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato. E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma non crescere mai. Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all’impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi.

ARGOMENTI:Alessandro BilottaEdizioni Star ComicsEmiliano Mammucari
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiFederica Borghi
Segui
Scienziata politica, geneticamente Nerd, lettrice compulsiva di carta stampata, il suo futuro è Digital.
Articolo Precedente Fortnite: Epic Games interviene sul ban di Faze Jarvis
Prossimo Articolo Boruto: Naruto next Generations: Naruto rivive la sua più grande paura
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Topolino – PK compie 30 anni: una cover speciale su Topolino 3668 e il nuovo albo “Meno uno all’alba”
Tunué – le uscite di marzo, aprile e maggio 2026
PANINI COMICS presenta le “Inspirational Graphic Tales” – Disponibile la prima uscita “Lilo & Stitch: Ohana Means Family”
Sergio Bonelli Editore presenta “DYLAN DOG. I CONIGLI ROSA UCCIDONO”
HEAVEN OFFICIAL’S BLESSING: arriva in Italia uno dei webcomic cinesi di maggiore successo al mondo
Lucca Collezionando 2026 nel segno di Valentina – Al via la vendita dei biglietti online
Avengers: Il crepuscolo – Lottare per la libertà in un futuro oscuro

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Panini Comics presenta “Alessandro Manzoni raccontato da Topolino”

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
FumettiManga

Panini Comics – Una vasta selezione di titoli scontati del 20% fino al 26 marzo

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
AnimeFumetti

“Agente Speciale Legs Weaver”: la nuova serie animata in esclusiva su RaiPlay a partire dal 6 marzo

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?