Quando il creatore di Berserk, Kentaro Miura, è morto, il mondo degli anime ha perso una delle luci più splendenti. Per i fan, molti credevano che la brutale serie manga sarebbe rimasta incompiuta, dato che mancava un anno all’arrivo di notizie sul futuro della Banda del Falco. Lo scrittore Kouji Mori e gli artisti dello Studio Gaga, che erano tutti amici del defunto mangaka, hanno deciso che per onorare la memoria di Miura si sarebbero assunti il compito di concludere Berserk. Sebbene non sia stata rivelata alcuna data di conclusione della serie preferita dai fan, ci sono stati alcuni accenni al fatto che la fine è vicina per Guts, Griffith e Casca.
Berserk è stata una serie che non solo ha regalato agli appassionati di anime alcuni dei momenti più brutali del medium, ma è anche una serie che ha un cuore e delle emozioni che spesso superano di gran lunga molte altre storie. Mentre Guts brandisce una spada di dimensioni comiche per combattere contro minacce demoniache sempre più grandi, la sua storia mescola tragedia, azione e molte altre emozioni. La serie è stata creata da Kentaro Miura negli anni ’80 e, sebbene abbia ricevuto diversi adattamenti anime, molti fan sono ancora in attesa del perfetto esempio di Berserk sullo schermo. Forse ci aspettano ancora anni di storie nel mondo della Band of the Hawk, ma la fine è all’orizzonte se ci si fida di certi personaggi.
Arriva il Cavaliere del Teschio
In un capitolo precedente di Berserk, il Cavaliere del Teschio si è avvicinato a Guts dopo che Casca aveva riacquistato la sanità mentale a Elfhelm. Il misterioso cavaliere corazzato ha ancora parecchi interrogativi sulla sua identità e sulla sua origine, ma ha chiarito una cosa allo Spadaccino Nero. Il Cavaliere del Teschio ha specificamente affrontato l’idea che la storia di Guts stesse entrando nel suo capitolo finale, anche prima che la terra magica fosse decimata dall’arrivo di Griffith e della sua iterazione demoniaca della Banda del Falco. Questo capitolo, inoltre, è stato scritto e disegnato dallo stesso Kentaro Miura prima della sua scomparsa, a dimostrazione del fatto che aveva in mente il finale della serie.
Oltre all’allusione al futuro da parte di Skull Knight, il recupero della sanità mentale da parte di Casca è un momento che è stato costruito per decenni. La guerriera è stata perlopiù trascinata da Guts e dai suoi nuovi compagni perché la sua mente era quella di un bambino, quindi l’inserimento di questo momento era atteso da tempo ed è stato un grande segno di spunta sugli eventi che dovevano accadere prima della fine di Berserk. C’è un momento importante che i fan stavano aspettando: Guts e Griffith si scontrano finalmente in un combattimento in cui i due sono al massimo della loro forza e questo ci porta all’arco dell’Esilio Orientale.
La prefigurazione dell’arco dell’esilio orientale
Attualmente, il manga di Berserk sta esplorando l’“Arco dell’Esilio Orientale”, che di per sé si è concentrato sull’idea che la spinta finale contro Griffith sia in arrivo. Dopo l’Eclissi, una parte importante della storia di Guts è stata quella di lasciarsi alle spalle l’oscurità e di stringere nuove amicizie che gli daranno una possibilità di combattere Femto (alias Griffith) e il Godhand. Con l’Impero di Kusshan che vuole distruggere la Banda del Falco e spera che Guts e compagnia si uniscano alla loro campagna, sembra che lo Spadaccino Nero avrà finalmente il supporto necessario per portare avanti la sua ricerca di vendetta.
In una precedente intervista, lo scrittore Kouji Mori aveva dichiarato che molto probabilmente i fan non dovranno aspettare altri “dieci anni” per assistere al gran finale di Berserk e questo ha senso. Lo scrittore e gli artisti dello Studio Gaga hanno adottato una sorta di approccio schematico ai capitoli del manga, nel bene e nel male. Stanno usando gli appunti di Kentaro Miura e le conversazioni passate con l’artista scomparso per tessere il futuro di Berserk. A volte questo significa che i capitoli non sono paragonabili al lavoro di Miura, ma rappresentano la migliore opzione possibile in una brutta situazione.
Come finirà Berserk?
Questo è un aspetto su cui molti possono avere opinioni diverse quando si parla di Berserk. Se da un lato Guts è stato votato alla vendetta contro Griffith, dall’altro il personaggio è cambiato radicalmente, passando dalle sue origini di mercenario errante a quelle di vagabondo sopravvissuto all’Eclissi, fino a far parte di una squadra che cerca di farsi strada in un mondo oscurato dall’orrore. Un aspetto interessante dello Spadaccino Nero è che lo abbiamo visto fare squadra con Griffith dopo gli eventi dell’Eclissi, per quanto devastanti siano stati.
Ganishka era il precedente imperatore dell’Impero di Kusshan ed era un’entità più malvagia persino del Falco Bianco. Grazie a questo fatto, Guts unì le forze con Griffith e Nosferatu Zodd per assicurarsi che il demone malvagio fosse finalmente messo a riposo. Per un personaggio che era più che disposto a vedere persone innocenti uccise per perseguire la sua vendetta contro Griffith, questo ha rappresentato un vero e proprio cambiamento nella vita di Guts. Il finale di Berserk ci regalerà uno Spadaccino Nero che sceglie la redenzione piuttosto che la vendetta?
Nell’ultimo capitolo del manga di Berserk di Kentaro Miura, il capitolo 364, molti lettori erano pronti a dire addio a una storia che non si sarebbe mai conclusa, ma che aveva comunque un finale degno. Se quella puntata è stata l’ultima in cui Berserk ha pubblicato un nuovo capitolo, è stata incentrata su un Griffith in lacrime, rivelatosi essere il Moonlight Boy, che si avvicina di più a provare veramente dispiacere per ciò che ha fatto ai suoi amici per ottenere il suo potere demoniaco. I lettori di Berserk potrebbero non vedere Guts che sbatte l’Ammazzadraghi sul petto di Griffith, chiudendo le cose in un arco ordinato, ma va bene così. Berserk è stata una storia complicata, che si è tuffata nello spirito umano in un modo tale che il finale della serie potrebbe essere fedele a questi ideali.
Naturalmente, il fatto che i capitoli di Berserk non arrivino a cadenza regolare potrebbe far pensare che il finale sia ancora lontano, ma c’è speranza. Il prossimo capitolo del manga arriverà questa settimana in Giappone, mentre il capitolo successivo sarà distribuito a novembre. Anche se non c’è nulla di definitivo, potremmo vedere Mouri e Gaga avvicinarsi alla serie con una cadenza più mensile, dopo le pause di mesi del passato.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.