NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Radiant Black vol. 1 – C’è un nuovo supereroe in città!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Radiant Black vol. 1 – C’è un nuovo supereroe in città!
Fumetti

Radiant Black vol. 1 – C’è un nuovo supereroe in città!

Davide Viola
12 Novembre 2022
Condividi
5 Min
Condividi

Sin dalla sua prima uscita sul suolo americano, si è fatto un gran parlare di Radiant Black, la nuova serie supereroistica Image. La creatura di Kyle Higgins e Marcelo Costa è stata denominata come il nuovo Invincible e la lettura ideale per chiunque ne senta la mancanza dallo stesso Kirkman. Grazie a SaldaPress, che ha presentato in anteprima il titolo a Lucca Comics & Games, possiamo leggere finalmente questo nuova, emozionante serie.

La Trama

Radiant Black

Nathan Burnett ha trent’anni, il sogno di diventare uno scrittore e un conto in banca in rosso di parecchio. La sua avventura a Los Angeles alla ricerca della realizzazione del suo sogno non può continuare, i costi sono troppi e la banca non può fare un nuovo prestito. Nathan non ha altra soluzione: tornare a Lockport, nell’Illinois. Casa.

Qui viene riaccolto dalla sua famiglia e da Marshall, l’amico di una vita. Quell’amico fidato, su cui puoi contare, ma che non sembra mai crescere troppo. Nathan e Marshall, quella sera, si ritrovano al bar locale e, tra una pinta di birra e l’altra, Marshall ammette di aver fallito e confida la sua situazione economica a Nathan.

Al termine della serata, i due ragazzi si stanno dirigendo verso casa quando uno strano oggetto richiama la loro attenzione.

Un oggetto che sembra una sfera, immobile nell’aria, identica da qualsiasi lato la si guardi.

Marshall lo tocca e, da quel momento, si lega a esso. Una luce si sprigiona da lui, i suoi vestiti cambiano, nasce così un nuovo supereroe: Radiant Black.

I problemi per Marshall cominciano ora…

Il Team Creativo

Kyle Higgins (Mighty Morphin’ Power Rangers, Nightwing, Ultraman) sfrutta tutto il suo trascorso sulle testate supereroistiche per dare un nuovo, semplice tocco a questo genere. L’età del protagonista non è quella adolescenziale, ma è già un adulto. Questo semplice fatto, porta nuove dinamiche all’interno del genere; inoltre, anche i legami sono differenti grazie a questo. In Italia, questo espediente narrativo l’abbiamo visto con grandissimi risultati al cinema con Lo chiamavano Jeeg Robot.

Tra nuove scoperte e colpi di scena, il volume corre velocissimo e diverte costantemente.

Radiant Black in azione.

Marcelo Costa (Ultraman, Firefly) mostra tutto il suo talento con disegni taglienti e colori sgargianti. Il suo tratto stilistico strizza l’occhio al mondo dell’animazione, specialmente quella degli anni ‘90. Luci e ombre aumentano la potenza della storia in maniera esponenziale, così come gli effetti dei diversi poteri. La potenza e la forza che sprigionano sono immense e non se ne ha mai abbastanza.

Una menzione d’onore va fatta a Becca Carey, responsabile del lettering originale della serie. L’artista crea un intero nuovo alfabeto per questa serie che, pensiamo, avrà un’importanza sempre più grande con l’avanzare dell’opera.

Uno dei grandi momenti di Radiant Black. Cosa sarà mai quella creatura che accoglie Marshall?

L’erede di Invincible?

Robert Kirkman ha dichiarato che Radiant Black è la serie per tutti coloro a cui manca Invincible, ma la creatura di Kyle Higgins e Marcelo Costa non si può considerare come l’erede, nel senso più stretto del termine, di Invincible. Sicuramente, è il nuovo universo supereroistico Image Comics e prende il posto della serie capolavoro di Kirkman, ma stile e tematiche sono troppo differenti perché Radiant Black ne sia l’erede.

C’è anche un altro motivo per il quale questo nuovo, massivo mondo non dovrebbe essere paragonato al precedente universo supereroistico Image. Il lavoro precedente di Kyle Higgins nel mondo dei Power Rangers e di Ultraman fa sentire il suo peso, portando temi e, in parte, design del mondo Super Sentai. 

Queste ragioni ci portano a dire che Radiant Black non è l’erede di Invincible, ma una serie massiva che non ha bisogno di paragoni perché, già da questo primo volume, si discosta dagli altri e trova la propria identità.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo del Fumetto!

Cairn – Recensione
Nerdpool incontra Yu Peiyun e Zhou Jianxin
Il figlio di Taiwan – La vita dell’attivista Tsai Kunlin
LA CITTÀ DEI SERPENTI di Lorenzo Monfregola: recensione
Edizioni BD & J-POP Manga danno il via ai festeggiamenti per i loro 20 anni!
ARGOMENTI:Kyle Higginslucca comics & games 2022massive verseradiant blackRecensioneSaldaPressSaldaPress review
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiDavide Viola
Nerd appassionato di lettura e storie. Quando non ho un fumetto o un pad in mano, costruisco Lego, Gunpla, mondi, storie, progetti editoriali e, soprattutto, castelli in aria.
Articolo Precedente Sergio Bonelli Editore presenta Giorgio Cavazzano – Un veneziano alla corte del fumetto
Prossimo Articolo Sergio Bonelli Editore presenta IL CONFINE 9 – Il Marchio della carne di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

NerdPool incontra Jason Howard
UNA CORTE DI GELO E STELLE di Sarah J. Maas: Recensioni
Alan Moore e l’orrore cosmico: Neonomicon
Panini Magazines – Il nuovo magazine dedicato a PAW Patrol è in edicola
LE CITTÀ IMPOSSIBILI di Siang Lu: recensione
Sergio Bonelli Editore presenta “DYLAN DOG. ORRORE NERO”
Bao Publishing presenta FRONTIER di Guillaume Singelin per la collana Cherry Bomb

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Superman è davvero invincibile? Ecco la classifica definitiva delle sue debolezze (Spoiler: la Kryptonite non è l’unica)

Angelo Lupo
Angelo Lupo
3 Min
Fumetti

L’Eternauta: Parte seconda – Sopravvivere in un futuro cupo e desolato

8 su 10
Fumetti

HELLBOY & B.P.R.D.: una nuova edizione in uscita per Star Comics

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?