Il franchise di Saw è uno dei franchise horror più popolari e più longevi in circolazione, eguagliando il tipo di longevità di cui spesso godevano gli slasher degli anni Ottanta. Dopo il successo di Saw X nel 2023, la serie di Jigsaw è andata avanti a pieno ritmo. Tuttavia, sembra che il franchise sia caduto in una delle sue stesse trappole e potrebbe non esserci una via d’uscita.
Secondo un nuovo rapporto di Bloody Disgusting, il franchise di Saw come lo conosciamo è morto. Saw XI è stato in lavorazione per un po’ di tempo e doveva arrivare nelle sale in autunno (dopo che un ritardo lo aveva spostato dalla programmazione del 2024). Ora non è più così. Una fonte vicina alla produzione ha dichiarato a Bloody Disgusting che il progetto è “completamente morto”. Ha aggiunto che la situazione è “finita al 100%” da “quasi un anno”.
La causa di tutto questo caos con Saw sembra essere riconducibile a problemi tra i produttori del film. La fonte ha raccontato a Bloody Disgusting che “tutto è andato storto nel gennaio 2024” e ha fatto litigare i produttori. Mentre uno ha cercato di “andare avanti” con la produzione di Saw XI, l’altro ha apparentemente “messo dei paletti” che hanno impedito alla produzione di procedere.
La stessa fonte ha indicato che Lionsgate non è stata in grado di appianare la situazione o di fare progressi. È un peccato, considerando che Saw X è stato un successo finanziario e un vero e proprio ritorno alla forma per un franchise che non aveva ricevuto molte lodi negli ultimi anni. Il film successivo avrebbe dovuto vedere il ritorno delle star Tobin Bell, Shawnee Smith e Costas Mandylor per un nuovo capitolo.
Purtroppo, tutto ciò lascia in dubbio il futuro del franchise di Saw. Supponendo che la fonte sia corretta, Saw XI non si farà, e la serie si concluderà con il decimo capitolo che ha lasciato molte domande senza risposta. Con questi produttori coinvolti, probabilmente non c’è modo di andare avanti.
L’unica possibilità che Saw continui è che la proprietà venga venduta e che un nuovo gruppo di produttori sia in grado di riavviare completamente la serie da zero. Se ciò accadesse, inizieremmo con un nuovo Jigsaw in un viaggio completamente nuovo. Per i fan di lunga data di Saw, questo non è ovviamente il risultato ideale.



