Un tempo elemento fondamentale del panorama hollywoodiano, il film parodia sta tentando un ritorno. Quest’estate è uscito Una pallottola spuntata, con Liam Neeson che ha dato nuova vita alla classica serie di commedie d’azione. Ma non è l’unico marchio storico a tornare nelle sale. La prossima estate uscirà Scary Movie 6, l’ultimo capitolo della longeva serie di parodie horror. La cosa interessante di questo progetto è che vede la reunion dei creatori originali della serie, i fratelli Wayans, e i fan sono ansiosi di scoprire quali titoli horror saranno nel mirino questa volta. Ora, Marlon Wayans ha fatto luce su ciò che il pubblico può aspettarsi.
In un’intervista con ComicBook per promuovere il suo nuovo film Him, Wayans ha parlato di Scary Movie 6 e ha elencato alcuni successi recenti che potrebbero essere parodiati nel prossimo sequel. “Insomma, sono solo un fan dell’intero genere, amico”, ha detto. “So cosa hai fatto potrebbe avere qualcosa da offrire. Penso che la serie Scream sia sempre fantastica. Penso che Heretic sia stato un film meraviglioso. Longlegs. Scappa – Get Out. Nope. Ci sono così tanti grandi film horror da cui attingere che abbiamo intenzione di divertirci un mondo. I peccatori”.
Scary Movie 6 arriva al momento giusto

L’horror è sempre stato un genere cinematografico molto popolare (basti pensare alla lunga lista di titoli parodiati dalla serie Scary Movie), ma negli ultimi anni c’è stata un’ondata di film horror acclamati dalla critica che hanno avuto un grande impatto al botteghino e sulla cultura popolare. Jordan Peele si è affermato come un autore horror dinamico con opere come Scappa-Get Out (nominato per il premio Oscar come miglior film), Us e Nope. All’inizio di quest’anno, I peccatori di Ryan Coogler è diventato un fenomeno, superando le aspettative al botteghino e guadagnandosi elogi entusiastici grazie al suo sapiente mix di temi stimolanti e divertenti brividi di genere.
Probabilmente non c’è mai stato un momento migliore per la realizzazione di un film come Scary Movie 6. Non solo c’è un vuoto da colmare sul mercato (come evidenziato dalle reazioni positive a Una pallottola spuntata), ma i registi hanno anche tantissimo materiale maturo tra cui scegliere, e dovrebbe essere molto divertente vedere come Wayans e compagni parodiano con amore ogni loro bersaglio. Tutti i film che ha elencato sono molto distinti e vantano un’iconografia e momenti unici che potrebbero facilmente inserirsi nella formula di Scary Movie. Forse ci sarà una scena che riprende l’ormai iconica sequenza di ipnosi di Get Out o un set dal sapore musicale che evoca Sinners.
Wayans non menziona Weapons, ma sembra scontato che il film finirà per essere aggiunto alla lista. Acclamato dalla critica, Weapons ha dominato il botteghino per tutto il mese di agosto. Con elementi come i bambini che corrono e la terrificante zia Gladys, sarebbe un’occasione persa se qualcosa di Weapons non fosse inserito in Scary Movie 6. Lo stesso si può dire per The Conjuring Universe, che si è affermato come uno dei franchise horror più redditizi dal 2013, anno di uscita di Scary Movie 5.
L’ascesa dei sequel dei franchise horror darà anche ai fratelli Wayans l’opportunità di riportare Scary Movie alle sue origini. L’originale del 2000 attingeva ampiamente da Scream e So cosa hai fatto, due proprietà che continuano a rilasciare nuovi capitoli. Il fatto che Scary Movie stia tornando dopo tutti questi anni fornisce anche un ampio terreno per meta-battute, e sarà divertente vedere il pacchetto completo la prossima estate.



