La serie di Scary Movie sta per ricevere un reboot con Neal H. Moritz, produttore di Fast and Furious. Paramount e Miramax collaborano alla realizzazione del film, le cui riprese dovrebbero iniziare in autunno.Â
L’annuncio del reboot di Scary Movie è stato dato durante il panel della Paramount al CinemaCon 2024; secondo quanto riferito, Miramax finanzierà il film mentre Paramount si occuperà della distribuzione. Questi sono gli unici dettagli noti al momento; non si sa nulla sui piani di casting, su un regista, su una storia o su quale tipo di film horror questo nuovo Scary Movie prenderà in giro con la sua commedia parodistica.
L’originale Scary Movie (2000) ha fatto della parodia dell’horror quello che The Naked Gun aveva fatto della parodia dei gialli polizieschi. Tuttavia, i fratelli Wayans hanno portato in Scary Movie la sensibilità del loro programma di sketch comedy In Living Color, mettendo insieme vignette comiche che prendevano in giro un numero qualsiasi di film horror (o di film della cultura pop in generale), di solito basandosi su un tema generale o su una tendenza del cinema horror del momento. Dopo l’originale del 2000, Scary Movie ha avuto altri quattro sequel.Â
È qui che potrebbe risiedere la migliore possibilità che questo reboot di Scary Movie ha di fare qualcosa di familiare ma allo stesso tempo fresco. I film horror hanno visto molti sequel che fungono da reboot soft di franchise famosi, mescolando volti nuovi e star veterane di un franchise. Gli esempi vanno da Halloween (2018), L’esorcista: Believer, o la serie Scream. Scream V e Scream VI hanno già preso di mira la tendenza del “requel” nell’horror, ma Scary Movie ha un’ampia opportunità di farlo con un taglio molto più comico. Ci sono star importanti del franchise (come Anna Faris, Marlon Wayans, Regina Hall e Shawn Wayans, Carmen Electra, Kevin Hart, Simon Rex e Charlie Sheen) che potrebbero fare un cameo di ritorno – e molte giovani star che possono essere ottime controfigure di personaggi recenti e popolari del cinema horror.
Se i remake dell’horror non sono un soggetto privilegiato per le parodie, ci sono tendenze più recenti come i film di giocattoli infestati (M3GAN, Imaginary, Five Nights at Freddy’s); la tendenza degli universi cinematografici dell’horror come The Conjuring Universe e tutti i suoi spinoff (Annabelle, The Nun, ecc.), e i film horror di prestigio più elevati che vengono distribuiti.
Il reboot di Scary Movie potrebbe anche guardarsi allo specchio e fare una riflessione comica sui reboot stessi, diventando esilarantemente metaforico sul fatto che il film stesso è un reboot. I fan del cinema hanno probabilmente aspettato che qualcuno arrivasse a trasformare la frustrazione per le idee creative ripetute in risate catartiche.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.