Dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo è arrivato, a fine aprile, l’edizione cartacea del primo volume di Shenze, webcomic cinese di due giovani artiste, Kre e Djade.
Shenze 1 è un’avvincente racconto composto da 24 capitoli raccolti in tre volumi interamente a colori che porta il lettore in un mondo pieno di misteri e oscurità , un’opera profonda, inquietante, violenta, immersa in atmosfere tetre e misteriose.
Un’ombra misteriosa
Xu Shenze è un adolescente che da un pò di tempo fa continuamente lo stesso strano sogno. Con il passare degli anni, l’ombra oscura che vede nel suo sogno, che quando tutto ciò è cominciato sembrava lontanissima, si avvicina sempre di più notte dopo notte, fino al giorno in cui riesce a entrare nel mondo reale, distruggendo la vita del giovane. Eventi inquietanti si succedono e i suoi genitori incontrano improvvisamente una fine raccapricciante. Solo e impaurito, vuole far luce su questi avvenimenti. Durante le sue ricerche, sente parlare di una presunta “città dei sogni” in cui i suoi genitori erano stati, e quindi decide di raggiungerla per ottenere delle risposte.
Atmosfere oscure che coinvolgono e appassionano
In questo primo volume facciamo la conoscenza di Xu Shenze, il nostro protagonista. Subito fin dalla prima pagina veniamo catapultati nel cuore della vicenda senza troppe spiegazioni, i fatti strani cominciano subito, e dopo poche pagine, dopo che i genitori del nostro protagonista vengono rinvenuti morti in circostanze abbastanza sospette dallo stesso, la storia entra già nel vivo stuzzicando il lettore con piccoli misteri che si intrecciano tra loro.
Una trama ai confini dell’horror ben pensata, almeno per questo primo volume, che dissemina tutto il percorso di misteri che ti tengono incollato alle pagine facendoti arrivare alla fine senza nemmeno accorgertene. Misteri che avranno presto una svolta e, si spera, una spiegazione dato che l’opera, come già detto, è composta di soli 3 volumi, e quindi (nota positiva per me) cominciando questa tetra avventura si ha la consapevolezza che non si perderà in inutili dilunganenti.
Le tavole di quest’opera hanno il chiaro intento di realizzare immagini fortemente evocative e chiaramente disturbanti. Ogni pagina non smette mai di avvolgere il lettore con atmosfere ben rappresentate. In tutto il volume troviamo tavole ricche di particolari alternate a tavole buie, scure e inquietanti, tutte con un unico intento, farci provare l’inquietudine che avvolge la storia e allo stesso tempo le emozioni del nostro protagonista.
Shenze risulta quindi un’opera ben curata che coinvolge il lettore in atmosfere oscure e lo sorprende con trame, misteri ed immagini molto efficaci e coinvolgenti.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.