NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: SOLO, l’integrale – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > SOLO, l’integrale – Recensione
Fumetti

SOLO, l’integrale – Recensione

Federica Borghi
16 Novembre 2018
Condividi
2 Min
Condividi

SOLO, l’integrale è un volume scritto e disegnato dal fumettista Catalano Oscar Martìn ed  è edito da ReNoir Comics. L’integrale riunisce i primi tre volumi della saga di SOLO che equivalgono al primo arco narrativo.

SOLO L’Integrale

Trama

In un futuro post-apocalittico alla MadMax, in cui vige la legge del più forte, l’uomo non è più al vertice della catena alimentare. Non c’è più vegetazione e non ci sono più erbivori. Infatti, a causa dei cambiamenti climatici ed ambientali, molte specie animali si solo evolute in statura ed intelligenza: tutti predatori. 

Solo è un giovane ratto antropomorfo, è abile nella caccia e nel combattimento corpo a corpo. Raggiunta la maggiore età lascia la famiglia per trovare la sua strada. Il suo sarà un viaggio lungo, colmo di insidie. Solo è alla scoperta di se stesso ma anche di una comunità sicura in cui integrarsi, nonostante la poca fiducia nel prossimo.

Spin-off

Oltre alla saga principale, Solo vanta 3 spin-off tutti ambientati nello stesso universo ma che possono essere letti singolarmente. La sceneggiatura è sempre di Oscar Martìn mentre i disegni sono di autori diversi. Gli spin-off sono: Cronache selvagge disegni di Raul Moreno, Alpha di Juan Alvarez e Sentieri Tracciati di Alvaro Iglesias.

  • Sentieri Tracciati
  • Cronache selvagge
  • Alpha

L’integrale

Questa nuova edizione di lusso targata ReNoir Comics, con cover cartonata e più grande della versione standard, rende la lettura molto fluida. Complice anche la sceneggiatura e i disegni di Oscar Màrtin. In particolare i disegni, nonostante rimandino al passato dell’autore (ha esordito con i fumetti di Tom& Jerry) sono molto crudi. I frequenti monologhi lo rendono inoltre un fumetto molto introspettivo. Resta il fatto che, se non amate sangue e violenza questo non è esattamente il volume che fa per voi. 

Oscar Màrtin a Lucca Comics

Anche quest’anno l’autore era presente a Lucca Comics e ci ha fatto un bellissimo sketch sul volume. Ringraziamo Renoir Comics per averci dato la possibilità di recensire Solo, l’integrale.

ARGOMENTI:LuccaCGReNoir ComicsSOLO
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiFederica Borghi
Segui
Scienziata politica, geneticamente Nerd, lettrice compulsiva di carta stampata, il suo futuro è Digital.
Articolo Precedente The Walking Dead: Jeffrey Dean Morgan vorrebbe un film su Negan The Walking Dead: Jeffrey Dean Morgan vorrebbe un film su Negan
Prossimo Articolo Dr. Stone Dr. Stone diventerà anime nell’estate 2019
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Frontier – L’umanità alla conquista dello spazio
VERGINI – LA FOLLE STORIA DELLA VERGINITÀ: un viaggio tutto al femminile alla scoperta di uno dei più grandi tabù della storia
Addio a Jacopo Camagni, maestro del fumetto tra Marvel e Bonelli
NerdPool sarà Main Media Partner di Lanciano nel Fumetto 2026
Sergio Bonelli Editore presenta “MR. EVIDENCE 7. TUTTO IL DOLORE DEL MONDO”
Joker – tre volumi per conoscere il personaggio
Sergio Bonelli Editore presenta CHEYENNE di Michele Masiero e Fabio Valdambrini

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Sara Pichelli, Romics d’Oro della 36 edizione dal 9 al 12 aprile 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Bao Publishing presenta Low – David Bowie e gli anni di Berlino di Reinhard Kleist

Simone Giorgi
Simone Giorgi
4 Min
FumettiVideogiochi

Be Comics! Be Games! arriva a Torino

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?