Spider-Man Noir del 2009 ha le caratteristiche di un classico noir: un detective hard-boiled, politici corrotti, poliziotti disonesti, gangster, femme fatale e un antieroe cupo e vestito di nero. È il 1933 e New York è in preda alla Grande Depressione. Dopo l’omicidio dello zio Ben da parte della mafia di Goblin, Peter Parker si batte contro la banda di Norman Osborn, che comprende le versioni anni ’30 della galleria delle canaglie di Spider-Man.
Spider-Noir, la serie live-action di Sony e Amazon con protagonista Nicolas Cage (che ha doppiato una versione del personaggio nel film animato Spider-Man: Into the Spider-Verse del 2018), ha ingaggiato Brendan Gleeson (Joker: Folie á Deux), Jack Huston (Mayfair Witches), Li Jun Li (Evil), Cameron Britton (Mindhunter), Abraham Popoola (The Great), Scott MacArthur (The Mick) e Amanda Schull (Suits), ma è stato confermato solo il ruolo di Lamorne Morris (New Girl) nel ruolo di Robbie Robertson del Daily Bugle.

La serie racconterà la storia di un investigatore privato invecchiato e sfortunato (Cage) nella New York degli anni ’30, costretto a confrontarsi con la sua vita passata come unico e solo supereroe della città. Ma vediamo quali sono i cattivi di Spider-Man Noir che potrebbero apparire nella prossima serie Amazon MGM:
Norman Osborn: Goblin

Spider-Man Noir #1 introduce Norman Osborn come “Goblin”, un racket che lavora come freelance per il miglior offerente. Industriali, capi della polizia e il sindaco di New York Jimmy Stryder pagano tutti per i servizi di Goblin: omicidi, droga, incendi dolosi, estorsioni, recupero crediti, prostituzione, racket della protezione. Nei panni dell’Uomo Ragno, un vigilante armato di pistola, Peter prende di mira le operazioni di Osborn e smaschera il suo vero volto: un mostro simile a Goblin.
Gli Esecutori

Ox, Fancy Dan e Montana sono i muscoli di Osborn e gli esecutori di Goblin. Fancy Dan viene mangiato vivo da uno sciame di ragni che fuggono da un idolo maledetto del dio ragno importato da Osborn, e il morso di un ragno conferisce a Peter un potere maledetto.
Adrian Toomes: Avvoltoio

L’Avvoltoio era un disadattato che “viveva in una gabbia e mordeva le teste dei polli” in uno spettacolo circense prima di essere reclutato da Goblin, come racconta il giornalista del Daily Bugle Ben Urich. Animale e cannibale con i denti a zampa, l’Avvoltoio ha fatto a pezzi Ben Parker dopo averlo picchiato dalla banda di Goblin. L’Avvoltoio viene ucciso dall’Uomo Ragno quando tenta di mangiare sua zia May.
Sergei Kravinoff: Kraven il cacciatore

Addestratore di animali russo noto come Kraven il Cacciatore, Sergei Kravinoff fa parte del “freak show” di Goblin. Kraven muore combattendo contro l’Uomo Ragno, il quale prende a calci il domatore di animali in una cassa di ragni mangia-uomini.
Dmitri Smerdyakov: Il camaleonte

Il fratellastro di Kraven è il Camaleonte, un maestro del travestimento ed ex artista di circo che ha la capacità di plasmare le sue fattezze imitando perfettamente qualsiasi soggetto. Viene ucciso mentre impersona J. Jonah Jameson del Daily Bugle.
Felicia Hardy: La Gatta Nera

Felicia Hardy è la proprietaria del Black Cat, lo speakeasy più in voga della città. Dopo che Ben Urich viene ucciso dal Camaleonte (che si spaccia per Jameson) per aver minacciato di denunciare Goblin alla stampa, Felicia prende i file di Ben e aiuta l’Uomo Ragno ad accusare di corruzione politici e poliziotti di alto rango. Alla fine diventa l’amante di Peter, mentre il club del Gatto Nero diventa un terreno neutrale nella malavita.
Crime Master

Spider-Man Noir: Eyes Without Face #1 riprende otto mesi dopo che l’Uomo Ragno ha eliminato Goblin, lasciando un vuoto di potere a New York. Il nuovo boss del crimine è il Maestro del Crimine, ma si scopre che il criminale mascherato è un prestanome creato da Josef Ansell, capo degli Amici della Nuova Germania: un gruppo di immigrati tedeschi che cerca di fondare un partito nazista americano sponsorizzato dai nazisti in Germania.
Flint Marko: Sandman

Il muscolo di Crime Master, Flint “Sandman” Marko, è un esecutore che deve il suo nome al fatto che dice “sogni d’oro” alle sue vittime, che di solito si fanno schiacciare la testa dalle sue mani nude. Costruito come una casa di mattoni, l’Uomo Ragno osserva che Marko ha “la pelle come il granito”. Viene ucciso dalla polizia prima che possa picchiare a morte l’Uomo Ragno.
Otto Octavius: Dottor Octopus

Il dottor Otto Octavius, “il biologo più brillante del Paese”, è immigrato dal Sudafrica e si è fatto finanziare dal governo le sue ricerche in un laboratorio a Ellis Island. Octavius fa esperimenti sugli animali nella speranza di curare patologie del sistema nervoso, come quella che ha legato Octavius a una sedia a rotelle con bracci robotici. Octavius è un suprematista bianco che traffica con cavie umane – neri americani rapiti e forniti da Crime Master – per condurre i suoi orribili esperimenti sul cervello e sul sistema nervoso. Dopo che i tentacoli di Otto uccidono il Maestro del Crimine, l’Uomo Ragno consegna “Doc Ock” alla giustizia.


