NerdPool.it Serie TV Spider-Man Noir - Ripercorriamo la (strana) storia del personaggio fino ad oggi

Spider-Man Noir – Ripercorriamo la (strana) storia del personaggio fino ad oggi

Ragni del multiverso a raccolta, manca ormai poco all’arrivo di un nuovo Spider-Man nella grande tela dei film live action! I fan della Marvel potranno finalmente vedere l’universo Noir prendere vita quando Nicolas Cage vestirà i panni del protagonista dell’atteso “Spider-Man Noir“. Il personaggio è diventato molto popolare subito dopo il suo debutto nei fumetti, da allora ha fatto numerose apparizioni in altre storie e trame, tra cui diversi crossover di alto profilo dello Spider-Verse e persino un salto nel regno dei videogiochi. Dopo Spider-Man: Into The Spider-Verse, la sua popolarità è finalmente esplosa e ora è pronto per vivere il suo momento di gloria nella prossima serie live-action di MGM+ e Prime Video. Sin dal suo esordio, il personaggio ha vissuto un bel viaggio e noi siamo qui per raccontarlo!

Marvel Noir

Mentre Spider-Man Noir è stato chiaramente il successo più grande, c’era in realtà una più ampia linea di comics “Noir” di cui Spider-Man faceva inizialmente parte. La Marvel ha introdotto la sua linea di albi Noir nel 2009, e ogni serie dava a una serie di personaggi della Casa delle Idee una svolta anni ’30 in un universo alternativo conosciuto come Terra 90214. La linea è iniziata con Spider-Man Noir #1 (di David Hine, Fabrice Sapolsky e Carmine Di Giandomenico) e X-Men Noir #1 (di Fred Van Lente e Dennis Calero) nel febbraio 2009.

- PUBBLICITÀ -

A Spider-Man e X-Men Noir si sono aggiunti Daredevil Noir (Alexander Irvine e Tomm Coker) e Wolverine Noir (Stuart Moore e C.P. Smith) nel giugno 2009, seguiti da Luke Cage Noir (Mike Benson, Adam Glass e Shawn Martinbrough) e Punisher Noir (Frank Tieri e Paul Azaceta) nell’ottobre 2009.

La Marvel si prende poi una pausa dai nuovi personaggi e torna ai due originali, lanciando Spider-Man Noir: Eyes Without A Face e X-Men Noir: Mark of Cain. La Marvel tornerà con un nuovo personaggio in Iron Man Noir nel 2010, ad opera di Scott Snyder e Manuel Garcia, a cui seguirà una terza serie di Spider-Man in Spider-Man Noir: Twilight in Babylon.

- PUBBLICITÀ -

Spider-Verse and Spider-Geddon

Sebbene il termine Spider-Verse sia piuttosto diffuso al giorno d’oggi, nel 2014 era ancora piuttosto nuovo. All’epoca la Marvel introdusse un evento intitolato Spider-Verse, in cui alcuni “vampiri” cercavano di eliminare i personaggi-ragno in tutto il multiverso per assorbire la loro energia e nutrirsi. Questi erano guidati da Morlun, uno dei più potenti cattivi dell’Uomo Ragno degli ultimi anni. Per sconfiggere gli Ereditieri, l’Uomo Ragno raduna un’Armata Ragno composta da personaggi provenienti da tutto il multiverso.


Spider-Man Noir non ha un ruolo di primo piano in questo evento, ma è comunque coinvolto, e questo ha certamente un effetto su ciò che accade dopo. L’Uomo Ragno si unisce a una nuova squadra chiamata Guerrieri della Ragnatela, che ha il compito di assicurarsi che gli Ereditari siano tenuti sul loro pianeta prigione, monitorando al contempo la Ragnatela della Vita e del Destino; la squadra comprende l’Uomo Ragno, Spider-UK, Spider-Ham, Pavitr Prabhakar (Spider-Man), Ghost-Spider e Spider-Girl.

Continuerà a ricoprire questo ruolo fino al prossimo grande evento crossover, che si terrà sulle pagine di Spider-Geddon nel 2018. Il ruolo non è dei più importanti, ma ci sono alcuni momenti di spicco quando interagisce con il resto dei vari Spideys del multiverso. Poi Spider-Man Noir si allea con Miles Morales in Spider-Verse: Spider-Zero, che segue Spider-Geddon e spiega cosa è successo nel periodo immediatamente successivo.


Peter finisce poi per cercare di risolvere un caso che alla fine li porta a sapere che i nazisti stanno cercando di trovare il cristallo M’Kraan. Segue uno scontro con un Elektro potenziato, anche se questo non è nulla in confronto al fatto che Spider-Man deve affrontare i suoi nemici morti dopo che è stato aperto un portale verso il mondo sotterraneo. Grazie alla regina degli Inferi Ereshkigal, Spider-Man impara a distruggere il cristallo per tenerlo lontano dalle mani del male. Questi eventi hanno poi portato alla storia più recente della serie, nota come La fine dello Spider-Verse, che ha visto molti dei personaggi del Ragno del multiverso rivoltati contro i loro amici dall’antico e potente nemico noto come Shathra.


Qual è stata la vostra storia preferita di Spider-Man Noir finora e cosa vorreste vedere nel film live-action? Fatecelo sapere con un commento!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!