NerdPool.it Serie TV Spider-Man Noir: ripercorriamo l'Origin Story di una delle varianti più interessanti di...

Spider-Man Noir: ripercorriamo l’Origin Story di una delle varianti più interessanti di Spidey

Approfondiamo la storia delle origini di Spider-Man Noir e le differenze tra l'universo principale dell'Uomo Ragno

Mentre il futuro cinematografico di Spider-Man rimane misterioso, una versione molto attesa del personaggio è in arrivo in TV. Si tratta di Spider-Man Noir, l’eroe ispirato agli anni ’30 della Terra 90214, che sarà interpretato dall’unico e solo Nicolas Cage in live action. I fan hanno iniziato a dare un’occhiata all’aspetto del personaggio e, per chi non lo conoscesse, ci sono diverse differenze importanti tra Spider-Man Noir e l’amichevole Uomo Ragno dell’universo principale, tra cui le rispettive origini.

Mentre nell’universo principale Spider-Man vive ai giorni nostri, Noir è ambientato nel bel mezzo della Grande Depressione, nella New York degli anni Trenta. Anche questo Peter Parker viene allevato dalla zia May e dallo zio Ben, e perde anch’egli lo zio Ben in modo tragico, anche se le cause e le modalità dell’accaduto differiscono drasticamente.

- PUBBLICITÀ -

In questa versione dei fatti, lo zio Ben di Peter viene ucciso in modo raccapricciante da Goblin (alias Norman Osborn) come ritorsione per aver organizzato uno sciopero contro le attività di Goblin. Anche se non ci sono prove, Peter sa che è stato Goblin a uccidere lo zio Ben e cerca di capire come dimostrarlo. Questo porta a un incontro in cui vengono salvati da Ben Urich del Daily Bugle, che prende Peter come protetto.

Il morso del ragno

Questo pone le basi per l’acquisizione dei poteri da parte di Peter, ma anche in questo caso i toni sono molto più cupi rispetto all’universo principale. In questa storia, Peter scopre che Ben è un tossicodipendente dopo averlo trovato svenuto, ed è così che intercetta una soffiata su una delle spedizioni di Goblin. Peter si reca al molo e, grazie a un Idolo del Ragno caduto, libera una serie di ragni, uno dei quali morde Peter.
Naturalmente non si tratta di un ragno qualunque e l’entità divina conferisce a Peter i poteri di un ragno che tutti conosciamo. Ha forza, velocità, riflessi e il suo caratteristico senso di ragno potenziati e può creare ragnatele anche dai polsi. Questo porta Peter a tornare da Ben e ad affrontarlo, scoprendo che è stato ricattato da Osborn per alimentare la sua dipendenza dalla droga.

- PUBBLICITÀ -

Dopo questo incontro, Peter crea il suo costume da Spider-Man, basandosi sull’uniforme da aviatore dello zio Ben, ed è deciso a sconfiggere Goblin. Purtroppo non ha più Urich su cui contare, poiché Urich è morto quando lo ritrova, e finisce per essere coinvolto nella morte di Jonah Jameson, ma scopriamo che c’è molto di più di quello che sembra inizialmente.
Questa è l’origine di Spider-Man Noir, e si può notare come mantenga gli elementi fondamentali dell’Uomo Ragno pur apportando grandi cambiamenti in un tono più grintoso. Dovremo vedere cosa farà il film live action con il materiale, ma si tratta senza dubbio di uno dei progetti ragneschi più interessanti all’orizzonte.
Siete entusiasti di Spider-Man Noir?


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!