Il Signore dei Sith noto come Darth Maul sarà il protagonista di una nuova serie animata di Star Wars. Darth Maul è stato uno dei primi cattivi che i fan hanno visto al debutto della trilogia prequel di Star Wars. Il suo look sorprendente, con il volto e le corna rosse e la spada laser rossa a doppia lama, ha reso Darth Maul un successo immediato. Maul divenne così popolare da essere resuscitato dopo la sua apparente morte in Star Wars: La minaccia fantasma, dove fece frequenti apparizioni in Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels. Ora Star Wars rivisiterà un periodo inesplorato della storia di Maul.
Star Wars: Maul – Signore delle ombre è stato annunciato ufficialmente alla Star Wars Celebration Japan durante il panel dedicato al 20° anniversario della Lucasfilm Animation. I presenti hanno potuto vedere un trailer di Star Wars: Maul – Shadow Lord, che ha rivelato che la serie animata si svolge tra The Clone Wars e Star Wars Rebels. Maul addestrerà anche una nuova apprendista padawan dopo aver avuto una visione che lo aiuterà a vendicarsi di coloro che gli hanno fatto un torto. Sam Witwer, che ha doppiato Maul in The Clone Wars e Star Wars Rebels, era presente alla Star Wars Celebration Japan dove ha annunciato che riprenderà il suo ruolo vocale.
Una sequenza di combattimento in particolare dovrebbe interessare i fan di Star Wars. Il filmato mostra Maul che combatte contro l’ex inquisitore Marrok, che dice: “Quindi è vero. Tu vivi”. Il debutto della serie è stato annunciato per il 2026 su Disney+.

Come indicato dal titolo del panel, si tratta del 20° anniversario della Lucasfilm Animation. Un trailer rilasciato alla Star Wars Celebration Japan riporta indietro nel tempo fino alla creazione da parte di George Lucas della Lucasfilm Animation nel 2005, la cui prima serie è stata Star Wars: The Clone Wars. Dave Filoni, Chief Creative Officer di Lucasfilm, cita il Maestro Jedi Yoda: “George Lucas diceva sempre: ‘Osa essere grande’. In realtà si traduce in ‘Fare o non fare. Non c’è un tentativo”.
Vengono mostrati vari filmati di The Clone Wars, tra cui la ripresa della serie per un’ultima stagione nel 2019. La settima stagione ha seguito Ahoska Tano mentre combatteva nell’Assedio di Mandalore, portando alla trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader in Star Wars: La vendetta dei Sith. Il team della Lucasfilm Animation è cresciuto al punto che ci sono team all’estero a Singapore, Tokyo e Taipei.
Personaggi che erano presenti nelle serie animate come Ahsoka, il Grand’Ammiraglio Thrawn, Cad Bane e Bo-Katan Kryze sono passati dalle serie animate a quelle live-action. L’eredità dell’animazione di Star Wars continua con Maul – Signore delle ombre, Young Jedi Adventures, Star Wars: Tales of the Jedi, Star Wars: Visions e la recente Bad Batch.
Sul fronte del live-action, alla Star Wars Celebration Japan è stato annunciato anche il titolo del film di Star Wars con Ryan Gosling. Diretto da Shawn Levy, Gosling sarà il protagonista di Star Wars: Starfighter. Si tratta di una storia standalone ambientata circa cinque anni dopo gli eventi de L’ascesa di Skywalker. Star Wars: Starfighter inizierà la produzione in autunno.
Gosling era sul palco durante il panel per discutere del progetto. Ha detto che la sceneggiatura è “così buona”, lodando la storia e i “personaggi originali”. Gosling ha aggiunto che la narrazione è “piena di cuore e di avventura” e si è detto entusiasta di lavorare con Levy. Il pubblico presente ha avuto modo di scoprire quanto sia antica la passione di Gosling per Star Wars; sua madre ha inviato una foto delle sue lenzuola di Star Wars di quando aveva 5 anni. Gosling ha scherzato dicendo che “sognava Star Wars da prima ancora di vedere i film”.
Siete entusiasti di Star Wars: Maul – Signore delle ombre? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!



