L’innovativa serie animata antologica Star Wars: Visions sta per tornare ufficialmente per una terza stagione su Disney+, con l’annuncio da parte di LucasFilm di un’impressionante rosa di studi di animazione che porteranno la loro visione unica alla galassia lontana, lontana. La serie ritorna alle radici della prima stagione , presentando esclusivamente studi giapponesi, invece di mantenere la diversità mondiale avuta con la seconda stagione.
Come le due precedenti stagioni, la terza sarà composta da nove episodi. Seguendo la tradizione della serie, ogni breve storia è prodotta da diversi studi di animazione, che hanno la possibilità di dare la loro visione unica all’universo di Star Wars. Nel caso della terza stagione, i fan dell’anime hanno un motivo in più per essere entusiasti, dato che uno degli episodi è stato creato da David Production, lo studio che ha realizzato la serie JoJo’s Bizarre Adventure, amatissima dai fan. Conosciuta anche per Cells at Work! e Fire Force, la David Production ha un talento per le sequenze d’azione dinamiche che sarà messo a frutto nei nuovi episodi – possiamo solo immaginare i duelli mozzafiato con le spade laser che la David Production può creare.
Polygon Pictures, pioniere dell’animazione 3D, ha dimostrato la sua abilità tecnica con opere come Knights of Sidonia, Transformers: War for Cybertron Trilogy e i loro contributi a Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Resistance. Torneranno quindi a casa per Star Wars: Visions. Un altro studio che si unisce alla Stagione 3 è WIT Studio, che si è affermato come una potenza del settore grazie al suo lavoro su serie acclamate dalla critica come le prime tre stagioni di Attack on Titan, Spy x Family e Vinland Saga.
Project Studio Q e ANIMA completano la lista dei nuovi studi. Come studio con sede in Messico, ANIMA è l’eccezione dell’elenco, anche se il suo episodio è coprodotto dalla società giapponese Kamikaze Douga. ANIMA è nota soprattutto per Legend Quest (Las Leyendas), la prima serie animata di Netflix sviluppata in America Latina. Il Project Studio Q è specializzato in animazione 3D e ha contribuito a progetti come Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
Star Wars: Visions 3 riporta alcune case di animazione delle stagioni precedenti

Tra gli studi scelti per dirigere i nove cortometraggi di Star Wars: Visions 3, ci sono quattro ritorni: Kamikaze Douga, Kinema citrus Co., Production I.G e TRIGGER. Kamikaze Douga ha realizzato “The Duel” nella Stagione 1, un corto mozzafiato in bianco e nero che mescola il mito di Star Wars con le tradizioni dei samurai. Anche Production I.G avrà un nuovo episodio dopo “The Ninth Jedi”, un’epopea di 22 minuti che segue la figlia di un fabbro di spade laser in un’epoca futura in cui i Jedi sono quasi estinti.
Altri studi che ritornano sono Kinema Citrus (“The Twins”) e TRIGGER (“The Village Bride”). Non si sa ancora se gli studios realizzeranno dei sequel dei loro amati cortometraggi o se proporranno storie nuove di zecca.
Star Wars: Visions ha costantemente spinto i confini della narrazione di Star Wars sin dal suo debutto nel settembre 2021. Il formato antologico ha permesso ai creatori di esplorare la ricca mitologia del franchise attraverso diverse lenti culturali e artistiche, senza il peso del canone che li ostacola. Il risultato sono storie brevi che mantengono i temi centrali e l’impatto emotivo di Star Wars, offrendo al contempo una visione unica della saga.
Questo approccio si è dimostrato vincente e le stagioni precedenti hanno ricevuto il plauso della critica e premi prestigiosi, tra cui un Emmy Award per l’eccezionale risultato individuale nell’animazione.
La Stagione 3 di Star Wars: Visions arriverà alla velocità della luce su Disney+ nel 2025.



