Alcune serie televisive si concludono con un lungometraggio, ma Stranger Things di Netflix si concluderĂ con otto mini-film. I creatori della serie Matt e Ross Duffer hanno giĂ rivelato che la quinta e ultima stagione sarĂ composta da otto episodi e che il finale di Stranger Things durerĂ “almeno due ore” quando arriverĂ su Netflix nel 2025. (Pur rimanendo un lungometraggio, si tratta di una durata inferiore rispetto al “mega-episodio” finale della stagione 4, che raggiungeva le due ore e mezza). Dopo la stagione precedente, composta da due parti, nove episodi e 13 ore, quanto sarĂ grande la quinta stagione di Stranger Things?
Secondo Maya Hawke, che interpreta Robin, così grande che la stagione finale richiederĂ un intero anno di riprese. “Stiamo girando, in pratica, otto film”, ha detto la Hawke al podcast Podcrushed, aggiungendo che gli episodi della stagione finale sono “molto lunghi”.
“La stagione 4 e la stagione 5 sono molto collegate”, ha spiegato. “La stagione 4 aveva una parte I e una parte II perchĂ© le hanno separate, quindi gli ultimi due episodi sono usciti in un momento diverso, cosa insolita per lo streaming. Ma questa è una stagione a sĂ© stante. Ăˆ una continuazione, ma è il finale. Ed è passato molto tempo dall’ultima stagione”.
Nei due anni trascorsi dalla quarta stagione, che ha interrotto la produzione nel marzo 2020 a causa della pandemia, Stranger Things 5 ha superato lo sciopero degli sceneggiatori del 2023 e lo sciopero degli attori prima di iniziare le riprese nel gennaio 2024. (“La serie è stata un po’ maledetta”, ha scherzato Hawke parlando dei ritardi).
“I nostri showrunner, Matt e Ross, si assumono molte responsabilitĂ . Hanno un’incredibile squadra di sceneggiatori, ma sono molto coinvolti”, ha aggiunto. “Scrivono molto e sono molto intensi e seri sulla qualitĂ della scrittura continua, e quindi ci vuole molto tempo per scrivere ogni stagione e per girarla”.
La riduzione del numero di episodi, la quinta stagione sarà composta da otto episodi, rispetto ai nove della quarta, è dovuta al fatto che la stagione finale partirà da zero. Stranger Things 5 riprende da dove si era interrotto il volume 2 della stagione 4: con il Sottosopra che mette Hawkins, beh, sottosopra.
“L’unica ragione per cui non ci aspettiamo che sia così lunga è che, a ben guardare, si tratta di quasi due ore di preparazione prima che i nostri ragazzi vengano davvero coinvolti nel mistero soprannaturale”, ha dichiarato Matt al podcast Happy Sad Confused nel 2022. “Li si conosce, li si vede nelle loro vite, con cosa stanno lottando, come si adattano al liceo e così via. Steve sta cercando di trovare un appuntamento, tutto questo. Niente di tutto questo, ovviamente, avverrĂ nei primi due episodi della quinta stagione”.
Ha proseguito: “Per la prima volta in assoluto, non concludiamo le cose alla fine della stagione 4, quindi sarĂ in movimento. Non so se all’inizio della stagione 5 andrĂ a 100 miglia all’ora, ma si muoverĂ piuttosto velocemente. I personaggi saranno giĂ in azione. Avranno giĂ un obiettivo e una motivazione, e credo che questo ritaglierĂ almeno un paio d’ore e renderĂ questa stagione davvero diversa”.
La quinta stagione di Stranger Things, con Winona Ryder, David Harbour, Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Sadie Sink, Noah Schnapp, Joe Keery, Maya Hawke, Charlie Heaton, Natalia Dyer, Jamie Campbell Bower e Linda Hamilton, dovrebbe uscire su Netflix nel 2025.
Scopri di piĂ¹ da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.