Proprio quando i giocatori pensavano che il Summer Game Fest e la stagione dei reveal fossero finiti, Nintendo si è presentata con un Nintendo Direct sorprendentemente lungo. Sebbene il Nintendo Direct sia stato ricco di annunci da parte di sviluppatori sia di terze parti, sono stati i fan di Super Mario i veri vincitori della presentazione. I fan hanno avuto la conferma non solo di un remake di Super Mario RPG, ma anche di un nuovissimo gioco della Principessa Peach, di una rimasterizzazione di Luigi’s Mansion 2, di alcuni nuovi DLC di Mario Kart 8 Deluxe e di un nuovo gioco di WarioWare. Ma l’annuncio di gran lunga più importante e migliore è stato quello di Super Mario Bros. Wonder.
Tenutosi per l’annuncio “one more thing” del Nintendo Direct, Super Mario Bros. Wonder è il ritorno ai side-scrollers 2D che i fan del franchise aspettavano pazientemente da anni. Sebbene Super Mario Bros. Wonder abbia un aspetto piuttosto simile ai suoi predecessori moderni, ha alcuni nuovi assi nella manica, uno dei quali è un nuovissimo power-up.
Tutti i nuovi poteri finora confermati per Super Mario Bros. Wonder
Ogni gioco di Mario moderno ha bisogno di un espediente, che sia in 2D o in 3D. New Super Mario Bros. per Nintendo DS aveva il Mega Fungo, che trasformava Mario in una versione di se stesso che riempiva lo schermo, Super Mario Odyssey dava ai giocatori la possibilità di possedere oggetti e creature e Super Mario 3D Land era incentrato sull’espediente principale del 3DS. Super Mario Bros. Wonder non sembra essere diverso.
Sottolineata in tutto il trailer di gioco, la trovata centrale di Super Mario Bros. Wonder è il nuovo power-up Wonder Flower. Questi Fiori Meraviglia sembrano apparire a intervalli specifici durante una fase, e saltando in uno di essi il gioco si trasforma in modo piuttosto significativo. Durante il trailer, i fan hanno potuto vedere il Fiore Meraviglioso influenzare lo stage stesso in due modi unici. In un caso, il Fiore Meraviglioso ha fatto muovere i tubi verdi dello stage, rendendoli sia ostacoli da superare che strumenti per aiutare Mario a raggiungere piattaforme più alte. Alla fine del trailer, il Fiore Meraviglioso crea un branco di animali simili a pecore che trasportano Mario fino alla fine dello stage.
Ma non è l’unica cosa che i Fiori Meraviglia di Super Mario Bros. Wonder possono fare. Durante il trailer, il Fiore Meraviglia è stato visto anche trasformare Mario in forme diverse. Una di queste forme lo trasforma in una versione lunga da incubo, che si allunga verticalmente a tempo con gli alberi sullo sfondo. Pochi secondi dopo, un Fiore Meraviglioso trasforma Mario in una palla chiodata, dandogli la possibilità di sfondare i blocchi.
La forma di elefante
Oltre al Fiore delle Meraviglie, durante il trailer di annuncio di Super Mario Bros. Wonder è stato rivelato un altro potenziamento inedito. Proprio alla fine del trailer, Mario colpisce un blocco di domande e ne esce un frutto a forma di testa di elefante. Mario lo raccoglie e si trasforma in un elefante, con tanto di salopette, cappello e baffi. Mario fa qualche passo in avanti e usa la proboscide per scagliare in aria un Goomba. Sembra probabile che questa nuova forma di elefante consenta a Mario di farsi strada tra i blocchi e di scagliare i nemici con la proboscide. Nel corso del trailer, i fan possono anche notare la presenza di alcuni potenziamenti tipici del franchise. All’inizio del trailer viene mostrato il classico Super Fungo, che rende Mario grande quando lo consuma, mentre più avanti si può notare un Fiore di Fuoco, che garantisce ancora una volta il solito attacco a distanza. I giocatori potranno inoltre planare in aria utilizzando i cappelli di Mario e Peach.
Super Mario Bros. Wonder sarà lanciato il 20 ottobre, in esclusiva per Nintendo Switch.




