La star di The Batman, Robert Pattinson, ha risposto in modo eccellente alle domande sui numerosi ritardi del sequel, affermando in modo simpatico che sarà quasi alla fine della sua carriera di attore quando la trilogia prevista dal regista Matt Reeves sarà conclusa. L’attore riprenderà il ruolo di Bruce Wayne nel prossimo The Batman Part II, attualmente previsto per il 2026. Tuttavia, il film ha incontrato numerosi ostacoli durante lo sviluppo, di cui Pattinson ha parlato brevemente in un ampio profilo pubblicato sul New York Times.
“Potrei davvero andare in pensione entro la fine del film”, ha detto Pattinson, alludendo al tempo che ci vorrà per far decollare The Batman Part II. Uscito nel marzo 2022, The Batman è stato un successo immediato, incassando 772,3 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenendo recensioni positive. La Warner Bros. non ha perso tempo a confermare un sequel, annunciando ufficialmente il seguito nell’aprile 2022. Da allora, The Batman Part II è rimasto in fase di pre-produzione. Mentre la serie televisiva The Penguin ha segnato un’altra vittoria per “l‘epica saga del crimine di Batman” di Reeves, il prossimo film del franchise è andato a rilento. The Batman Part II non ha ancora una sceneggiatura completa e la star Jeffrey Wright (che interpreta Jim Gordon) ha recentemente dichiarato di non aver parlato con Reeves per un po’.
Mentre Reeves e Co. stanno sistemando le cose per The Batman Part II, Pattinson sta firmando per altri lavori di alto profilo. L’attore si riunirà al regista di Tenet Christopher Nolan per il nuovo progetto misterioso del regista premio Oscar, la cui prima è prevista per il luglio 2026. Pattinson sarà uno dei protagonisti del film di Nolan, la cui produzione è prevista per “la prima metà del 2025”.
Il commento di Pattinson è molto ironico, ma sottolinea la frustrante attesa per The Batman Part II. Supponendo che il film mantenga l’attuale data di uscita dell’ottobre 2026, Pattinson avrà 40 anni quando il pubblico lo vedrà indossare nuovamente il mantello e il cappuccio. Non è certo vicino all’età della pensione, ma, per fare un paragone, Christian Bale aveva 38 anni quando concluse il suo ruolo di Batman in The Dark Knight Rises del 2012. Pattinson avrà probabilmente un altro film su Batman dopo la Parte II, il che potrebbe portarlo verso i 40 anni. Quando Pattinson è stato scritturato nel 2019, l’idea era che fosse abbastanza giovane per interpretare un Batman inesperto agli inizi della lotta al crimine. Ora, invece, ha quasi l’età giusta per interpretare un veterano e brizzolato Crociato, alla stregua di Ben Affleck.
A un certo punto, il piano prevedeva che The Batman Part II venisse girato all’inizio del 2025, ma ciò sta diventando sempre più improbabile, soprattutto con l’ingaggio di Pattinson nel nuovo film di Nolan. Ciò non significa che la data di uscita del film debba slittare ancora: Reeves potrebbe girare The Batman Part II nella seconda metà del 2025, dopo che Pattinson avrà terminato il film di Nolan. Ma le cose dovranno muoversi rapidamente perché ciò accada. Speriamo che Reeves finalizzi presto una sceneggiatura.




