La finestra di uscita della seconda stagione di The Last of Us della HBO è stata confermata: JB Perrette, amministratore delegato e presidente dello streaming globale di Warner Bros. Discovery, ha comunicato che la serie tornerà nel secondo trimestre del 2025. Partecipando al Wells Fargo TMT Summit (via Deadline), Perrette ha fornito aggiornamenti sulla prossima programmazione della HBO, specificando come The Last of Us si inserisce nel calendario del network.
“I nostri più grandi tentpoles hanno iniziato a tornare in rotazione quest’estate con House of The Dragon 2, poi abbiamo The White Lotus che arriverà nel primo trimestre a febbraio”, ha detto Perrette. “Poi ci occuperemo di The Last Of Us 2 nel secondo trimestre, e poi abbiamo una nuova serie di Game of Thrones [Un Cavaliere dei Sette Regni], una serie più piccola, che arriverà durante l’estate”.
Questo è in linea con quanto è stato detto in precedenza sulla finestra di uscita della seconda stagione di Last of Us. A novembre, l’amministratore delegato della HBO Casey Bloys aveva rivelato che la stagione era prevista per la primavera del 2025. Il secondo trimestre dell’anno va da aprile a giugno, quindi The Last of Us tornerà probabilmente in uno di questi mesi. Non è ancora stata annunciata una data di uscita precisa.
Anche se la seconda stagione di The Last of Us non uscirà prima di una manciata di mesi, la HBO ha già iniziato la campagna di marketing. A settembre, per commemorare il “The Last of Us Day”, ha pubblicato il primo trailer della seconda stagione, offrendo agli spettatori un assaggio del dramma e dello strazio che possono aspettarsi quando la storia di Joel ed Ellie continuerà. In particolare, il primo trailer si limitava a indicare il 2025 come data di uscita, mentre ora i fan hanno un periodo più specifico da segnare sul calendario.
La seconda stagione di The Last of Us non sarà trasmessa prima della primavera, e tutto questo ha senso se si considera il programma della HBO. Il network ha in programma un 2025 pieno di impegni, con la messa in onda di diverse serie di alto profilo. Come uno studio cinematografico divide le sue uscite principali per dare a ciascuna di esse il tempo di brillare, HBO non vuole che i suoi show siano in diretta competizione tra loro. La prima stagione di The Last of Us è stata universalmente acclamata e ha ottenuto 24 nomination agli Emmy, tra cui quella per la serie drammatica. Indubbiamente le aspettative per la seconda stagione saranno molto alte e la HBO spera di replicare il successo della prima stagione. Lasciare che The Last of Us domini lo zeitgeist in primavera prima di passare il testimone a uno spinoff di Game of Thrones in estate è una decisione commerciale solida.
L’unica cosa che resta da scoprire è la data di uscita. È interessante notare che il videogioco The Last of Us Part II è stato pubblicato il 19 giugno 2020, data che rientra nella finestra del secondo trimestre a cui HBO sta puntando. È possibile che il network celebri il quinto anniversario del gioco facendo debuttare la seconda stagione di The Last of Us nel giugno 2025. Tuttavia, questo potrebbe far sì che la prima di The Last of Us sia troppo vicina a quella di A Knight of the Seven Kingdoms, che punta all’estate. Tenendo conto di ciò, potrebbe essere più plausibile che The Last of Us venga programmato ad aprile o maggio, in modo da creare una maggiore distanza tra le due serie della HBO. Ma poiché la finestra di uscita si avvicina rapidamente, è probabile che una data di uscita ufficiale per The Last of Us venga annunciata presto.



