The Punisher avrà un suo spinoff da Daredevil: Born Again. Ma invece di essere una nuova stagione del vigilante armato di Jon Bernthal, Punisher sarà protagonista di uno speciale su Disney+. Entertainment Weekly ha confermato che The Punisher riceverà una presentazione speciale Marvel, sulla falsariga degli speciali di Werewolf by Night e Guardians of the Galaxy Holiday Special. Come bonus aggiuntivo, Bernthal sta scrivendo la sceneggiatura con Reinaldo Marcus Green, che è anche il regista. Green e Bernthal hanno collaborato insieme in We Own This City. Questo sarebbe il terzo progetto di presentazione speciale della Marvel, e un altro segno che la Marvel sta sostenendo i suoi personaggi Defenders.
“È una storia che ha un ritmo incalzante, ma ha anche tutto il pathos e le emozioni che si desiderano in una storia di Frank Castle”, ha dichiarato a EW Brad Winderbaum, responsabile Marvel per la TV, lo streaming e l’animazione. “È così eccitante”. Winderbaum ha aggiunto che la genesi della presentazione speciale del Punisher è avvenuta durante le riprese della prima stagione di Daredevil: Born Again, in cui il Punitore di Bernthal torna insieme ad altri personaggi Marvel Netflix come Wilson Fisk/Kingpin (Vincent D’Onofrio), Bullseye (Wilson Bethel), Elden Henson (Foggy Nelson), Deborah Ann Woll (Karen Page) e, naturalmente, Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox).
Daredevil: Born Again vedrà Matt Murdock rivolgersi a Frank Castle/Punisher “perché ha bisogno di qualcosa che non è disposto a fare”, ha anticipato Winderbaum. “E Frank, un toro in un negozio di porcellane, va dritto al cuore della questione”.
“Bernthal è un attore generazionale”, ha detto Winderbaum. “È incredibile quello che porta a tutti i ruoli che interpreta, ma in particolare a Frank Castle. Ed è un grande scrittore. Conosce il personaggio dentro e fuori…. Inoltre, amo il Punisher, ma in particolare amo il Punisher di Jon. L’idea che sia nel MCU e che possa portare questo personaggio in un universo più ampio, soprattutto per quanto riguarda le cose più concrete della strada, è un’opportunità enorme e, come fan, la cosa più bella di sempre”.
Brad Winderbaum ha parlato della volontà dei Marvel Studios di realizzare più presentazioni speciali. Anche Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, ha confermato durante l’estate che al momento si sta lavorando a “una sola” Presentazione Speciale, anche se non la vedremo prima del 2026. È possibile che Feige stesse alludendo alla presentazione speciale del Punitore.
“Ce ne saranno altri”, ha detto Feige a Collider. “Dovete solo aspettare”.
Werewolf by Night è stata il primo Speciale della Marvel ed è stata rilasciata in bianco e nero per adattarsi al suo tema horror. Diretto da Michael Giacchino, Werewolf by Night è uscito nell’ottobre del 2022 e ha come protagonista Gael García Bernal nel ruolo di Jack Russell, alias il licantropo della notte. Il film ha anche introdotto nel MCU la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Dopo l’uscita in bianco e nero, Marvel ha rilasciato anche la versione a colori su Disney+. Diretto da James Gunn, Guardiani della Galassia Holiday Special è uscito nel novembre 2022 e ha colmato le lacune tra Avengers: Endgame e Guardiani della Galassia Vol. III.
Daredevil: Born Again debutta su Disney+ il 4 marzo con una première di due episodi.



