Hercule Poirot, Sherlock Holmes, Lincoln Rhyme ma anche le nuove iterazioni moderne (e anche un pò action) come Tom Clancy fino ad arrivare a Jack Reacher. Il genere thriller ha da sempre scardinato classifiche e appassionato migliaia di lettori e appassionati in tutto il mondo grazie – oltre a delle storie intriganti e misteriose – anche ai suoi protagonisti ricorrenti. Negli ultimi anni, la televisione ha cavalcato la scia del loro successo sfruttando degli ottimi romanzi per dare vita a grandi personaggi. Grazie a serie come Tom Clancy o Reacher – entrambe prodotte da Prime Video – il grande pubblico ha scoperto l’esistenza di protagonisti intelligenti ma allo stesso tempo in grado di regalare scosse di adrenalina, un pò come il MacGyver o il Magnum P.I. degli anni ’80, con un contorno decisamente più al passo con i tempi. Ora, il personaggio nato dalla penna di Lee Child nel lontano 1997, è pronto a tornare protagonista di nuovi episodi grazie alla sua terza stagione in uscita su Prime Video il 20 febbraio 2024. Per l’occasione, ecco una guida sul mastodontico Jack Reacher!
Cosa rende Reacher memorabile – Storia di uno stile di vita
Jack Reacher è un personaggio stoico, moralmente giusto e che spesso si pone dalla parte dei più deboli. Ha uno stile di vita minimalista, si mostra come un’affascinante nomade in continuo viaggio, non porta con se oggetti se non ciò che può portare nelle tasche (spesso pochi soldi, uno spazzolino e un passaporto). Solitamente, lava i suoi vestiti durante la notte, nei Motel dove alloggia e, qualora dovessero rovinarsi, li getta e ne compra di nuovi – sempre economici, sia chiaro!
Lee Child, grazie al suo Jack Reacher, decostruisce la figura del militare tutto muscoli e niente cervello, stabilendo un’idea di eroe in perfetto equilibro tra forza e intelligenza. Nonostante possa sembrare banale l’avere a disposizione un personaggio bravo (e capace) in tutto – purché non sia correre o guidare- Child riesce a destreggiarlo in situazioni capaci di sfruttare al massimo il potenziale dell’affascinante vagabondo. Un pò come Superman, malgrado possa sembrare “imbattibile”, Reacher viene continuamente messo in pericolo per scavare nel personaggio e mostrarlo, a volte, anche nella sua delicata vulnerabilità.
Insomma, Jack Reacher impersona un mix di caratteristiche ottime per costruire – e allo stesso tempo decostruire – un personaggio perfetto per il genere thriller.
Il tentativo di Hollywood – Bene, ma non benissimo…

Nonostante avesse già una sua piccola grande nicchia di fan, fu Tom Cruise a portare il girovago di Child nel mondo dello spettacolo. Nel 2012, infatti, l’attore di Top Gun ebbe il guizzo di intuire che il mondo di Reacher potesse veramente funzionare sul grande schermo e decise, di conseguenza, di mettersi in mostra e incarnare uno dei suoi personaggi letterari preferiti. Arriva così Jack Reacher – La prova decisiva (foto in alto), un buon film action che mette in mostra le doti innate del personaggio sotto il punto di vista di intelligenza e abilità. Unica pecca? L’aspetto fisico. Jack Reacher non è più alto 190cm e muscoloso come nei libri ma è Tom Cruise. Muscoloso sì, ma pur sempre alto 170cm.

Reduce dal riscontro positivo del primo film, Cruise torna a vestire i panni dell’affascinante vagabondo in Jack Reacher – Punto di non ritorno nel 2013. Il film, che adatta l’omonimo romanzo sul personaggio, ha già un avviso nel titolo: il futuro di Tom Cruise nei panni del personaggio.
La rinascita della Serie Tv – Dalla carta allo schermo

Tra alti e bassi, negli anni i libri di Lee Child non hanno mai perso lo smalto caratteristico dello scrittore britannico. Una nuova fetta di pubblico però, si è avvicinata al personaggio grazie alla serie tv che lo ha visto protagonista negli ultimi anni. Eccoci arrivare, infatti, al progetto migliore – nonché rappresentazione perfetta – dello Jack Reacher nato su carta. Nel 2022 Prime Video produce la prima stagione di Reacher, impersonato da un fantastico Alan Ritchson (Titans). Biondo, occhi azzurri, 191cm di altezza per 106kg di muscoli. Insomma, sembra uscito direttamente da uno dei thriller di Lee Child. Viene adattato “Zona Pericolosa“, il primo romanzo della saga e la serie diventa subito un chiaro successo per Prime, tanto da decidere di adattare subito “Vendetta a Freddo”, poi uscito nel dicembre 2023.

Ora, a distanza di due anni, manca poco al ritorno del Gigante Gentiluomo di Ritchman che si appresta a tornare il 20 febbraio con l’adattamento di “La Vittima Designata”.

Da dove iniziare a leggere
Abbiamo visto alcuni dei libri che sono stati adattati tra cinema e tv che percorrono la carriera letteraria del personaggio creato da Lee Child. In realtà, per chi non lo conoscesse già, la saga di Reacher lo vede protagonista in ben 29 romanzi thriller. Qualora voleste iniziare a leggerlo, vi consigliamo di iniziare dal primo romanzo “Zona Pericolosa”, edito in Italia da TEA. Non il primo in ordine cronologico ma il primo ad uscire, pone le basi e introduce perfettamente un personaggio che, senza ombra di dubbio, inizierete ad amare!
Vi ricordiamo che Reacher 3 è in arrivo su Prime Video il 20 febbraio 2025! Ci risentiamo presto per la recensione!



