Chris Hemsworth fa parte del Marvel Cinematic Universe da 15 anni, avendo debuttato nei panni di Thor nell’omonimo film del 2011. Nel corso di nove apparizioni durante quel periodo (incluso un cameo non accreditato in Doctor Strange), il Dio del Tuono interpretato da Hemsworth è stato una delle figure più importanti del franchise, intraprendendo un viaggio che lo ha visto evolversi da membro originale degli Avengers a padre premuroso che lotta per un futuro migliore per la sua figlia adottiva. Hemsworth riprende il ruolo che ha definito la sua carriera in Avengers: Doomsday, e l’emozionante teaser trailer di Thor sembra suggerire che questo potrebbe essere il suo ultimo viaggio. Tuttavia, Hemsworth ha intenzione di restare per il prossimo futuro.
Durante un’apparizione al podcast Smartless, Hemsworth ha rivelato che intende interpretare Thor almeno “ancora un paio di volte” e ha descritto in dettaglio le sue conversazioni con il boss della Marvel Kevin Feige.
Ne ho parlato con Kevin Feige, che mi ha detto che va bene perché ora il pubblico si aspetta svolte drammatiche per il personaggio. Qualunque cosa faremo in futuro, abbiamo alcune idee per realizzare qualcosa di davvero unico e, si spera, [diverso].
Queste sono state le parole dell’attore in merito al suo ruolo nell’universo condiviso Marvel.
Thor 5 potrebbe far parte della prossima era del MCU

Hemsworth non ha rivelato alcun dettaglio contrattuale nella sua intervista podcast, ma se il piano prevede che riprenda il ruolo di Thor “ancora un paio di volte”, è probabile che si tratterà di una combinazione di film di squadra e film solisti (il che è normale nel MCU). L’attore ha già accennato al suo ritorno in Avengers: Secret Wars, il che non sorprende considerando che Thor è stato presentato come una figura chiave in Doomsday. A meno che il Dio del Tuono non incontri la sua fine definitiva, sarebbe piuttosto strano se Thor non fosse presente al culmine della battaglia contro Doctor Doom. È un personaggio troppo importante per essere relegato in secondo piano.
Avengers: Secret Wars è stato posizionato alla stregua di un soft reboot del Marvel Cinematic Universe, semplificando la continuità in modo che sia più facile seguire gli sviluppi futuri. Ciò aveva lasciato nei fan di vecchia data un accenno di malinconia, con quella specifica affermazione che sembrava significare un inevitabile addio alla vecchia guardia, ma sembra che Hemsworth rimarrà a lungo, il che presumibilmente includerà Thor 5. L’anno scorso, Hemsworth non sembrava così sicuro che Thor 5 sarebbe stato realizzato, dicendo “vedremo come andrà a finire [Doomsday]” prima di prendere una decisione definitiva. Sembrerebbe che Hemsworth sia soddisfatto di come sono andate le sue conversazioni con la Marvel da allora, e che sia più che disposto a continuare a interpretare Thor.
Un futuro… differente
Probabilmente il cambiamento di tono è stato un elemento importante nelle discussioni tra Hemsworth e Feige. In passato, Hemsworth aveva apertamente criticato lo stile decisamente comico di Thor: Love and Thunder, sostenendo di essere stato “travolto dall’improvvisazione” e di essere “diventato una parodia di me stesso”. Probabilmente non sarebbe stato interessato a tornare più volte, a meno che i registi non avessero portato Thor in una direzione diversa. Abbiamo avuto un assaggio di un tono più serio nel teaser di Doomsday, che ha preparato il terreno per quello che dovrebbe essere un arco narrativo toccante per il personaggio. Considerando il cambiamento delle circostanze della sua vita, il fatto di doversi prendere cura di una bambina, ha senso che Thor venga ritratto in modo più sincero.
È comprensibile che Marvel voglia tenere Hemsworth nei suoi ranghi. Thor rimane uno dei personaggi più popolari e riconoscibili dell’MCU e, con il calo degli incassi al botteghino negli ultimi anni, Thor 5 sembra una scommessa ragionevolmente sicura. Nonostante abbia polarizzato il pubblico, Love and Thunder ha incassato 760,9 milioni di dollari in tutto il mondo, quindi Thor 5 potrebbe facilmente diventare un grande successo. Tuttavia, se un veterano della Marvel deve rimanere in giro per i prossimi anni, è opportuno trovare un modo per mantenere le cose fresche. Istituire un’altra “svolta drammatica” è un modo per raggiungere questo obiettivo. Thor: Ragnarok è stato una ventata di aria fresca dopo Thor: The Dark World, e ora è il momento di puntare di nuovo sul dramma. Sarà interessante vedere cosa succederà con Thor in futuro, ma è bello sapere che un volto familiare non se ne andrà presto.
Ti piacerebbe continuare a seguire le gesta del Thor di Chris Hemsworth? Scrivici la tua con un commento! Per non perderti notizie come questa continua a seguire Nerdpool e resta sempre aggiornato/a!


